Cerca

veneto

Muore all'improvviso davanti ai genitori

Aveva appena 34 anni

Muore all'improvvisa davanti ai genitori

Un malore improvviso ha stroncato la vita di Mattia Cagnotto, 34 anni, nella mattina di domenica 11 febbraio. Il giovane, dipendente della Coprob-Italia Zuccheri, è deceduto nella sua abitazione di via Candiana a Pontelongo (Padova), dove viveva con i genitori Romeo e Rossella e il fratello Daniele.

Secondo una prima ricostruzione, Mattia si sarebbe alzato intorno alle 8.30 per recarsi in bagno. Dopo pochi minuti, i familiari hanno udito un forte tonfo e, non ricevendo risposta ai richiami, il fratello Daniele ha sfondato la porta. Nel frattempo, i genitori hanno allertato il 118.

La centrale operativa di Padova, compresa la gravità della situazione, ha inviato un’ambulanza da Piove di Sacco e fatto decollare l’elisoccorso. I sanitari, giunti sul posto, hanno tentato di rianimare Mattia, ma il giovane è deceduto prima di poter essere trasportato in ospedale. Secondo le prime ipotesi, la causa del decesso potrebbe essere stato un arresto cardiaco. Per chiarire le circostanze, è stata disposta un’autopsia.

La notizia della morte di Mattia si è diffusa rapidamente nel tardo pomeriggio di domenica, suscitando profondo dolore nella comunità di Pontelongo. Molti lo conoscevano non solo per la sua attività lavorativa, ma anche per la sua passione per i motori. Insieme al fratello, era stato per anni parte dell’associazione sportiva Pontelongo Corse, organizzatrice del Rally Show.

Nella giornata di lunedì, alla riapertura dello stabilimento Coprob-Italia Zuccheri di Pontelongo, colleghi e dirigenti hanno espresso il loro sgomento per la scomparsa di Mattia. In una nota ufficiale, l’azienda ha ricordato il giovane come un lavoratore appassionato e disponibile, assunto stabilmente nel 2020. Il presidente Luigi Maccaferri, il direttore generale Moreno Basilico, il direttore dello stabilimento Luca Caniato, il Consiglio di amministrazione, le maestranze e i soci hanno espresso vicinanza alla famiglia.

"Una perdita che tocca da vicino la nostra realtà lavorativa in cui Cagnotto si era sempre distinto per abnegazione e disponibilità verso l’azienda e i colleghi. Mancherà a tutti e ne conserveremo indelebile il ricordo", si legge nella nota.

Anche l’amministrazione comunale ha espresso il proprio cordoglio. "L'intera comunità di Pontelongo è stata colpita dall'improvvisa morte di Mattia. Un ragazzo giovane, pieno di vita, un lavoratore, impegnato e con tante passioni. Resta inspiegabile e difficile da accettare quanto accaduto. Siamo vicini alla famiglia, alla quale esprimiamo le nostre condoglianze", ha dichiarato il sindaco Lisa Bregantin.

L’assessore Alessandro Barbierato ha aggiunto un ricordo personale: «Non ci sono parole in questi momenti, non servono. Ci eravamo incontrati al museo Gesta in occasione della sagra paesana di Sant’Andrea e con piacere ci siamo salutati".

Le esequie non sono ancora state fissate, ma si svolgeranno nella chiesa vicariale di Pontelongo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400