VOCE
delta del po
19.02.2025 - 13:29
Per la seconda volta Nadia Romeo, deputata del Pd e rodigina, è scesa in campo per risolvere il problema del mancato rifinanziamento della lotta alla subsidenza, questione che sta mettendo in seria difficoltà non solo il Polesine, ma anche il Ferrarese e il Ravennate. Questa volta, però, la sua azione ha portato a un risultato significativo. Già nel mese di ottobre la parlamentare aveva presentato un ordine del giorno sull'emergenza subsidenza che era stato approvato all'unanimità.
Nonostante il voto favorevole il problema non era stato risolto e la questione dei fondi necessari per sostenere l'attività dei Consorzi di Bonifica rimaneva irrisolta. Il 17 febbraio Romeo ha ripresentato l'ordine del giorno, legandolo alla conversione in legge del decreto emergenze e all'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Questa volta l'impegno della deputata ha portato a un importante passo avanti verso la risoluzione della problematica.
Mentre a ottobre l'ordine del giorno era stato approvato in maniera generica, senza impegnarsi concretamente a trovare i fondi necessari, questa volta Romeo ha chiesto con fermezza che l'impegno non fosse solo formale ma che venissero effettivamente individuati i fondi da destinare ai Consorzi di Bonifica.
“Ho posto questa condizione – spiega – perché le occasioni per sanare questa lacuna ci sono state e sono state numerose, dalla prima formulazione della Legge di Bilancio a oggi, ma tutte sono state lasciate passare dal Governo senza intervenire. Ora, quindi, è il momento dei fatti. Continuerò a vigilare sulla questione, sino a quando quella che è una mancanza inaccettabile non verrà risolta”.
Il problema principale, come sottolineato dalla deputata, risiede nel fatto che, per la prima volta nella storia della Repubblica, la Legge di Bilancio 2025 non ha previsto i fondi necessari per il rifinanziamento della legge sulla subsidenza. Fondi che sono essenziali per il mantenimento delle idrovore e per garantire la sicurezza idraulica non solo in Polesine, ma anche nel delta ferrarese e nel Ravennate.
La preoccupazione è condivisa da numerosi attori del territorio, tra cui i Consorzi di Bonifica, Anbi, i Comuni, il Gal, i gruppi di Protezione Civile e le associazioni di categoria dell'agricoltura.
Romeo si è fatta portavoce delle loro istanze, cercando di dare risposte concrete a una problematica che, se non affrontata, potrebbe compromettere la sicurezza idraulica e le attività agricole nelle aree più vulnerabili.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE