Cerca

LAVORI

Viale Trieste sarà tirata a nuovo

E’ già iniziata l’installazione di uno dei due “safety cross”. Dubbi invece sulle rose nelle aiuole

Viale Trieste sarà tirata a nuovo

Viale Trieste sarà asfaltata. La colata di bitume lungo tutti i 900 metri di strada arriverà entro pochi mesi. E’ questo in sintesi l’esito dell’incontro avvenuto martedì pomeriggio a palazzo Nodari tra l’assessore alle opere pubbliche Lorenzo Rizzato e una decina di residenti preoccupati per le condizioni della strada. La richiesta di ripristinare il manto stradale, che qualche buca ed avvallamento lo presenta soprattutto per via dei numerosi interventi ai sottoservizi che si sono susseguiti nel corso degli anni, è stata avanzata da tempo dai frontisti che nei giorni scorsi avevano anche avviato una petizione da presentare al Comune. Ma dall’incontro con Rizzato sono arrivate le tanto attese rassicurazioni e, dunque, la raccolta firme è stata accantonata.

Il tema dell’asfaltatura lungo viale Trieste è tornato ad essere un vero e proprio cavallo di battaglia per alcuni residenti da quando è stato annunciato che Rovigo ospiterà la partenza della tredicesima tappa del Giro d’Italia, il prossimo 23 maggio. Il viale che “abbraccia” il centro storico del capoluogo sarà infatti interessato dalla passerella della carovana della corsa rosa. Da qui le voci che chiedono insistentemente una sistemazione e riqualificazione generale, declinata su più fronti come, per esempio, quello della manutenzione del verde pubblico e la sistemazione della segnaletica, si sono fatte sempre più insistenti. Voci alle quali Rizzato ha più volte risposto dando seguito ad alcuni interventi. Nei giorni scorsi, per citarne uno, è iniziata all’intersezione con via Magro l’annunciata installazione di uno dei due safety cross in corrispondenza degli attraversamenti pedonali.

Inoltre, verranno piantumati 19 nuovi alberi e in programma c’è anche l’installazione di un impianto di irrigazione nelle aiuole che separano il marciapiede dalla pista ciclabile che corre lungo un lato della carreggiata. Qualche dubbio, invece, riguarda l’ipotesi di mettere a dimora nelle aiuole dei cespugli di rose, che richiedono pochissima manutenzione a differenza delle attuali siepi. Per questo motivo, Comune ed Asm spa valuteranno diversi progetti riguardanti il verde.“Sono contento che i residenti siano venuti a trovarmi - commenta Rizzato - e se all’inizio della riunione ci sono stati dei momenti di tensione perché i cittadini si sono sentiti per tanto tempo trascurati dalle istituzioni e poco ascoltati, alla fine grazie ad un confronto durato quasi due ore è emerso uno spirito collaborativo e propositivo di tutti per tracciare il futuro di viale Trieste e la sua valorizzazione. Come amministrazione ribadisco che abbiamo deciso di investire sulla sistemazione del verde e sull’inserimento dei safety cross. L’idea è anche quella di asfaltare e rifare il manto stradale di viale Trieste come anche altre vie, perché stiamo lavorando ad un piano di asfaltature che comprende molte vie principali del capoluogo e delle frazioni fortemente ammalorate. Le risorse per risolvere tutti e subito i problemi delle strade dell’intera città non ci sono, perché le criticità accumulatesi negli anni sono tantissime, ma sono convinto che, un po’ alla volta, l’amministrazione riuscirà a rispondere alle tante necessità che vengono segnalate dai cittadini. L’obiettivo è di garantire la massima sicurezza stradale e mi confronterà con l’assessore Michele Aretusini anche per risolvere l’altro grave problema sentito dai residenti del viale, ossia quello della velocità elevata di alcuni mezzi che vi transitano”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400