Cerca

badia polesine

Crematorio, ok della Regione

Procede l’iter per la realizzazione di un impianto. Tre Torri: “Ricominciamo con gazebo e striscioni”

Crematorio, ok della Regione

Procede l’iter per la realizzazione di un impianto crematorio a Crocetta. Nelle comunicazioni finali dell’ultimo consiglio comunale, il sindaco Giovanni Rossi ha informato l’assemblea cittadina in merito alla risposta avuta dalla Regione relativamente al progetto che potrebbe realizzarsi nei pressi del cimitero della frazione di Badia.

“Il 7 febbraio è arrivato dalla Regione Veneto l’assenso preliminare al progetto del tempio crematorio - ha comunicato il sindaco Rossi - dunque in questa fase c’è un parere positivo preliminare. Tuttavia, secondo quelle che sono le posizioni di questa amministrazione comunale, non ci accontentiamo di questo parere, ma cercheremo di promuovere un incontro per definire al meglio le eventuali prescrizioni susseguenti alla presentazione del progetto esecutivo. Dunque, non siamo ancora di fronte ad un’autorizzazione definitiva - ha sottolineato il primo cittadino -, ma si può dire che si dà il via alle fasi successive della progettazione. Per questo, terremo informati sui nuovi sviluppi in merito”.

La notizia del via libera preliminare della Regione alla progettualità, il cui documento di fattibilità è stato approvato dalla giunta poco meno di un anno fa, è arrivata a stretto giro di posta dall’ultima lettera del consigliere Luca Giusberti del gruppo “Tre torri-Badia ci piace”, con la quale chiedeva il ritiro della delibera per l’ipotetica realizzazione del tempio crematorio, oltre ad un sopralluogo per accertare la presenza di aree residenziali. Inoltre, alla luce della comunicazione di Giovanni Rossi, nelle scorse ore l’ex candidato sindaco della “Tre torri-Badia ci piace” Adino Rossi ha rilanciato la volontà di portare avanti iniziative “di contrasto al progetto. Ricominciamo con gazebo e striscioni e con una manifestazione pubblica”.

Il sindaco Giovanni Rossi ha poi approfittato dello spazio dedicato alle comunicazioni di fine consiglio comunale per annunciare l’arrivo di un nuovo revisore dei conti. “Il 23 gennaio si è tenuta l’estrazione del nuovo revisore del conto che sarà Gabriele Marini di Verona - ha aggiunto -. Appena entrerà in carica lo conosceremo. Nel frattempo, Ertolupi, cesserà il suo mandato, ma a seguito di richiesta di proroga resterà fino al 17 in modo che il parere sul consuntivo venga dato dal revisore che già conosce la situazione del nostro Comune”. La prossima assemblea cittadina si terrà il 12 marzo, quando è infatti attesa l’approvazione del bilancio consuntivo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400