Cerca

lendinara

Csa, la retta sale di un euro al giorno

La presidente Tosca Sambinello: “Aumenti in linea con le altre case di riposo”

Csa, la retta sale di un euro al giorno

Approvato dal consiglio di amministrazione della casa albergo per anziani di Lendinara il bilancio economico previsionale per l’anno 2025.

“La scelta operata è quella di prevedere un incremento limitato, pari ad un euro al giorno, del costo della retta per la maggior parte degli utenti, mentre per quelli non autosufficienti privi di impegnativa di residenzialità regionale, che sono circa il 25% del totale, è previsto un incremento della retta di due euro al giorno”. Costi che, precisa Tosca Sambinello, presidente di casa albergo, “sono pienamente in linea con quelli degli altri centri di servizio del territorio, con analoga forma giuridica e struttura organizzativa”.

La volontà è quella di “riconfermare l’impegno di casa albergo per fornire risposte sempre più adeguate ai bisogni delle persone e del territorio, con costi sostenibili per gli utenti e nella prospettiva di migliorare la qualità del servizio”.

Queste scelte, precisa la struttura, si sono rese necessarie sia per fronteggiare la dinamica dei costi dei principali fattori produttivi, come i rinnovi del Ccnl per il personale, le utenze energetiche, l’andamento dei prezzi di forniture di beni e servizi, sia per l’applicazione, a livello regionale e di azienda Ulss 5 “Polesana”, del nuovo sistema dei budget massimi di risorse riconosciute in relazione alle prestazioni di cura ed assistenza alle persone anziane non autosufficienti, che vede una sensibile riduzione delle risorse per l’Ente rispetto all’andamento degli ultimi anni.

“L’impegno dell’amministrazione - continua la presidente Sambinello - è quello di rafforzare il rapporto di partnership con il Comune di Lendinara, per riaffermare i percorsi della domiciliarità e dell’operatore di prossimità; inoltre, quello della ripresa dei servizi per la disabilità de La Nostra Casa, prevedendo la realizzazione di un co-housing intergenerazionale che consenta alle persone con disabilità, attraverso la valorizzazione degli specifici Progetti di Vita indipendente, la promozione dei loro diritti di inclusione e integrazione sociale, mantenendo affetti e relazioni con i loro caregivers familiari, anche nella fase della riduzione delle autonomie con il progredire dell’età; infine, un’ulteriore progettualità riguarda il nuovo Centro Diurno per persone anziane non autosufficienti, con dieci posti, per il quale è già stata inviata richiesta di inserimento nel Piano di Zona dell’Azienda Ulss 5 ed è in corso il relativo iter autorizzatorio”.

E’ inoltre in fase avanzamento, grazie ai finanziamenti regionali dei Fondi di Rotazione, a risorse del bilancio ed alle campagne di raccolta fondi avviate dall’Ente, la realizzazione di diversi interventi sul complesso residenziale, non solo per la manutenzione edilizia ed impiantistica e di messa in sicurezza, ma soprattutto per migliorare il comfort e il benessere dei residenti. “L’obiettivo, è quello di riorganizzare gli spazi, rendendoli sempre più belli e accoglienti, garantendo una migliore adeguatezza e intimità per i residenti, consentendo loro una vita piena, ricca di stimoli, rapporti e relazioni. Come pure sono in corso diversi interventi per valorizzare e rendere sempre più consapevole e partecipe il personale che opera nella Casa, in modo che riesca sempre più a capire e rispondere ai bisogni delle persone, nelle diverse dimensioni: socio assistenziali, sanitarie, educative, riabilitative e sociali, andando ad intercettare anche i bisogni non espressi, quelli umani, emotivi e spirituali, anche nei percorsi legati al fine vita".

Conclude Sambinello, insieme al consiglio di amministrazione, lanciando un appello alla comunità locale ed al mondo imprenditoriale: “Questi progetti, rivolti alle persone ed al territorio, comportano dei costi e, ogni aiuto, anche il più modesto, può essere vitale per garantire gli standard di qualità della struttura e per il miglioramento dei servizi che intendiamo offrire”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400