Cerca

taglio di po

108 anni di Nonna Gigia!

E' un record

108 anni di Nonna Gigia!

Tra le più longeve tra i centenari del Polesine (che secondo l’ultimo dato Istat disponibile sono 77) c’è senz’altro Luigia Prencisvalle, per tutti Gigia, che ha di recente varcato la soglia dei 108 anni. Nonna Gigia vive nella frazione di Oca Marina a Taglio di Po, insieme al figlio Nerino, un giovane di 85 anni e alla nuora Anselma, di 84 anni. Ma ha altri due figli, Maria, che vive a Milano e Ivo, “il piccolo” di 81 anni, che vive anche lui a Oca Marina.

Il compleanno è stato festeggiato insieme al don Simone Doria della parrocchia di Ca’ Tiepolo il 15 febbraio. Anche se per un ritardo nella registrazione all’anagrafe (comune a quei tempi), risulta nata il 15 marzo, un mese dopo.

La sua vita da casalinga, accanto al marito Ampelio, agricoltore, ai tre figli e ai suoceri, che ha sempre accudito, l’hanno accompagnate per tutti questi anni e a dispetto di un problema all’udito, che la isola rispetto alle chiacchiere quotidiane, nonna Gigia è sempre vigile e attenta a tutti, dai figli ai sei nipoti, ai pronipoti (è trisavola).

“La nonna è sempre stata in casa, era analfabeta - racconta il nipote Mauro - ma faceva i conti meglio di nonno Ampelio. Lui ha fatto è partito anche in guerra, ma fortunatamente è tornato. E’ lucidissima, fino a qualche anno fa con tutti noi era tutto un botta e risposta”. L’esempio più grande trasmesso alle generazioni a venire? “La preghiera, ogni giorno mezz’ora alla mattina e mezz’ora alla sera prega la Madonna e Sant’Antonio e in camera ha tutte le foto dei familiari che non ci sono più”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400