Cerca

Adria

Carnevale di Bottrighe, meraviglia lunga 165 anni!

Dall’Unità d’Italia in avanti, una festa splendida e irrinunciabile: anche ieri, un successo

Carnevale di Bottrighe, meraviglia lunga 165 anni!

Il magico Carnevale di Bottrighe ha scritto un’altra gloriosa pagina della sua storia che ha preso il via ben 165 anni fa, ovvero con l’Unità d’Italia, pertanto lo fa essere il più antico del Delta e sicuramente tra i più vecchi del Belpaese. Anche ieri infatti migliaia - almeno 8mila, secondo le stime - di persone, di tutte le età, ma soprattutto tantissimi bambini e ragazzini, hanno invaso il centro della frazione adagiata lungo l’argine sinistro del grande fiume, per la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati arrivati da diverse località polesane e da fuori provincia, presentati via via da Roberto Marangoni.

Il corteo è stato aperto, come da buona e consolidata tradizione, dal Carro di Re Carnevale preparato dal Gruppo sportivo locale, l’associazione che organizza l’evento in collaborazione con diverse associazioni di volontariato del paese. La grande sfilata si è messa in moto da via Umberto Maddalena, per approdare in piazza Libertà e incanalarsi su via Dante Alighieri fino ad arrivare nel piazzale antistante l’ex zuccherificio in via Risorgimento.

Inversione di marcia e ritorno nel cuore del paese tra musica, coriandoli e allegria. Ultimo atto l’estrazione dei numeri della lotteria. Ecco i tagliandi vincenti: numero 2352 per il premio costituito dall’asciugatrice; numero 1964 la lavatrice; numero 1473 la tv; numero 1064 il tosaerba; numero 1895 la bici. E in mezzo a una folla pazzesca, scorrazzava il trenino Dotto in un continuo avanti/indietro tra le vie del paese per la gioia dei più piccoli e l’invidia dei nonni. A completare la giornata di festa il divertimento al luna park o lo street food.

Questi sono stati attivi già sabato pomeriggio richiamando nel centro del paese tanti bambini per quello che è stato a tutti gli effetti l’anteprima del grande Carnevale. Una giornata speciale con l’intrattenimento di Ilaria dell’Isola dei sogni, quindi le Farfalle luminose su dolci note, The King il roboled per scattare foto insieme e la maxi Pentolaccia di caramelle. Grande soddisfazione da parte di Antonio Boni, presidente del Gruppo sportivo. “Ancora una volta è stata una bella festa – manda a dire - Ringrazio le migliaia di persone che hanno reso magica e indimenticabile questa giornata. A questo punto non mi resta che dare appuntamento al prossimo anno cercando di fare qualcos’altro di nuovo e spettacolare”.

Il presidente aggiunge “un caloroso ringraziamento ai tanti volontari della nostra associazione e agli altri che tanto si sono adoperati nelle ultime settimane: è un regalo che abbiamo voluto fare al nostro paese, anche per poter dire che non siamo secondi a nessuno. Senza dimenticare aziende e attività che ci hanno sostenuto, in particolare BancAdria Colli Euganei”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400