Cerca

il caso

Avvelena le nutrie con l'antigelo, denunciato

Agricoltore incastrato dalla Forestale

37513

Una nutria

Un agricoltore di 66 anni, residente in provincia di Rovigo, è stato denunciato per aver utilizzato esche avvelenate nel tentativo di eliminare le nutrie, ritenute responsabili di danni agli argini dei fiumi. L'uomo ha immerso pezzi di frutta in un liquido tossico e li ha posizionati in un fossato vicino al suo terreno agricolo, nel territorio comunale di Ostiglia, in provincia di Mantova.

La presenza delle esche è stata segnalata da alcune guardie ittico-venatorie, che hanno notato la frutta sospetta e hanno allertato il numero di pronto intervento ambientale 1515 . A seguito della segnalazione, sono intervenuti sul posto i Carabinieri Forestali di Goito, supportati dai colleghi di Mantova e da un veterinario dell'Ats .

Le analisi di laboratorio hanno confermato che la frutta era stata imbevuta di una sostanza chimica altamente tossica, identificata come liquido per radiatori, noto con il nome commerciale di Paraflu. Il prodotto, se ingerito, rappresenta un grave pericolo sia per la fauna selvatica sia per gli animali domestici e persino per l'uomo.

L'area è stata prontamente bonificata grazie alla collaborazione dello stesso agricoltore, che tuttavia è stato denunciato per dispersione nell'ambiente di esche avvelenate destinate alla soppressione della fauna selvatica e per getto pericoloso di cose .

Il procedimento penale è attualmente nella fase delle indagini preliminari , durante le quali saranno raccolti ulteriori elementi per accertare eventuali responsabilità. La colpevolezza dell'uomo dovrà essere determinata in sede processuale, nel rispetto del diritto di difesa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400