Cerca

rovigo

Altro giorno nero per i polmoni

Qualità dell'aria sempre pessima

Altro giorno nero per i polmoni

Come da previsioni, dopo la domenica ecologica con le auto ferme e lo smog alle stelle nel capoluogo, anche lunedì i valori del Pm10 sono stati abbondantemente oltre i limiti: a Rovigo in città è andata peggio che a Borsea con la centralina di largo Martiri che ha registrato una media giornaliera di 96 microgrammi per metrocubo, praticamente il doppio dei 50 di soglia massima, mentre nella frazione si è fermata a 89.

E anche ad Adria, dove solitamente, anche per l'influsso del più vicino mare l'aria ha valori meno pesanti, è andata decisamente male, con ben 90 microgrammi per metrocubo. Il valore peggiore, tuttavia, è quello di Badia che è arrivata a 133 microgrammi per metrocubo, ben oltre il doppio del valore limite. Per quanto riguarda i giorni di sforamento dall'inizio dell'anno, Rovigo arriva a 16 in centro e a 15 a Borsea, mentre Adria è ferma a 10. Anche in questo caso il dato peggiore è quello di Badia, già arrivata a 18 giornate con aria fuorilegge.

Resta dunque in vigore anche oggi lo stato di allerta 1, il “semaforo arancione", anche se oggi verrà emesso un nuovo bollettino di Arpav per la valutazione dei livelli di allerta e la poca pioggia di ieri, con quella prevista per oggi potrebbe portare a una “pulizia” dell’aria, quindi alla fine del livello arancione. Con l’allerta 1 si fermano i motoveicoli Euro 1, le auto a benzina fino a Euro 2 e quelle a diesel fino a Euro 5. i camion a benzina Euro 1 e a diesel fino a euro 4, scatta il limite massimo dei 18 gradi in abitazioni, uffici, scuole e palestre, e quello di 17 gradi nelle attività produttive, nonché il divieto di accensione dei generatori domestici a biomassa inferiori alle 4 stelle oltre al divieto di divieto di falò, barbecue e fuochi d’artificio e il divieto di spandimento di liquami zootecnici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400