Cerca

T2I

Pmi aperte al mondo con l’Ai

Convegno al Censer organizzato da Euteknos

Pmi aperte al mondo con l’Ai

Intelligenza artificiale, realtà aumentata, soluzioni innovative per promuovere l’internazionalizzazione della manifattura artistica italiana: sono stati questi i temi centrali del convegno che si è svolto mercoledì nella sede di T2i nell’area Censer a Rovigo.

Organizzato da Euteknos (la Rete della nuova manifattura artistica e dei mestieri d’arte veneti che aggrega piccole e medie realtà imprenditoriali, università, accademie e enti pubblici nel segno dell’innovazione) l’incontro è stato pensato, come ha spiegato il presidente, Terenzio Zanini: “Per i nostri artigiani: sono in sono in grado di fare cose straordinarie. Cerchiamo di rispondere alla domanda: come le tecnologie digitali possono essere impiegate per far conoscere al mondo ciò che lee nostre manifatture artistiche possono e sono capaci di fare”, aggiungendo: “La ricerca su più campi digitali permette di sapere al determinato committente, designer o architetto che qui può trovare le sue risposte”.

Tecnologia e innovazione, dunque, si propongono come strumenti, al giorno d’oggi, ormai indispensabili per promuovere i prodotti del settore manifatturiero, anche al di fuori del territorio nazionale. Intelligenza artificiale e realtà aumentata possono infatti migliorare la visibilità nei mercati globali ponendo il potenziale acquirente in grado di capire, fin ad subito, l’eccellenza e la qualità di un prodotto made in Italy e, nel caso discusso nel convegno, made in Veneto.

A chiarificare e portare alcuni esempi, Erminio Paolo Canevese di Virtualgeo srl: “La manifattura artistica coniuga passato e futuro. Le mani dell’artigiano non sono ancora sostituite, costruiscono un sapere unico secolare”. Attraverso i sistemi di digitalizzazione, fotogrammetria e realtà virtuale, ha mostrato alcuni casi di applicazione, in particolare nei confronti dei beni culturali quali palazzi storici, chiese e musei veneti. E’ seguito Stefano Tamascelli, di Xteam Software Solutions Srls, con l’esempio della propria attività e la tavola rotonda, condotta da Giovanni Roncucci (presidente di Roncucci e Partners) nella quale sono intervenuti Fabio Fiorot (Cna Veneto), Giada Bagattin (Unioncamere Veneto), Massimo Garuti (Cluster Create Emilia-Romagna) e Lanfranco Arena (Prodital Italia srl).

I presenti hanno potuto terminare la serata con l’esperienza immersiva della realtà virtuale. Grazie a dei visori forniti, i proprietari delle manifatture hanno potuto cimentarsi, nel concreto, in ciò che i potenziali committenti o nuovi interessati esteri potranno vedere con il mezzo della digitalizzazione: prodotti virtuali inseriti nella fotogrammetria di un luogo reale e, ancora, tante possibilità di personalizzazione per arricchire l’estetica e la presentazione della creazione artigianale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400