Cerca

politica

Pd, biogas e mal di pancia interni

Nonostante il “veto” del segretario provinciale, i tre circoli hanno partecipato all’incontro

Pd, biogas e mal di pancia interni

Nonostante il “veto” del segretario provinciale, i tre circoli hanno partecipato all’incontro

Non solo non hanno seguito il diktat del segretario provinciale del Pd Angelo Zanellato che li aveva invitato a disertare l’incontro sul biogas di venerdì sera in biblioteca a Villadose, “onde evitare interventi degli organi superiori a censura”, ma i tre circoli Pd di Villadose, Ceregnano e San Martino hanno partecipato con un buon gruppo, con “rinforzi” anche da Rovigo.

E il segretario del circolo Pd di Villadose Maria Teresa Bettonte ed il segretario del circolo PD di Ceregnano e capogruppo di minoranza Giacomo Stoppa hanno addirittura moderato il tutto.

Il segnale è abbastanza chiaro, visto che con la lettera che era stata scritta dal segretario provinciale l’invito era chiarissimo: “Sono arrivate segnalazioni dal partito nazionale e da quello regionale che non entrano sul tema dell’incontro, il quale comunque va declinato anche con elementi diversi nel rispetto della posizione che fa parte della nostra storia di Partito, ma entra sul fatto che ad esserne il relatore sia Andrea Zanoni. Pertanto vi chiedo di mandare una lettera di disdetta per l’uso della sala all’amministrazione comunale, essendo stati noi a richiederla, di cancellare da tutti i social il convegno, perché non può essere che venga spazio ad una persona che oggi è avversario politico del nostro stesso partito, dopo averne avuto lungamente tutti i benefici. Vi chiedo di trasferire ai nostri iscritti la richiesta di non partecipazione all’incontro”. Ora, all’indomani dell’evento che oltre al consigliere regionale ex Pd e di Europa Verde Andrea Zanoni e ai due segretari ha visto al tavolo dei relatori anche la capogruppo di minoranza di Villadose Lucia Pozzato, i tre circoli “dissidenti” hanno scritto un lungo comunicato nel quale spiegano l’esito dell’incontro e rimarcano che “consapevoli della continuità territoriale e delle problematiche comuni legate all’ambiente e al consumo di suolo, hanno deciso di partecipare all’incontro pubblico organizzato dal gruppo consiliare Per Villadose sul delicato tema degli impianti di biometano e agri-fotovoltaico. La serata ha visto la partecipazione di una cinquantina di persone legate al mondo della sinistra, tra cui esponenti del Pd, della Civica per Rovigo, di Europa Verde, nonché del circolo Arci”.

Poi, nel merito, si rimarca che “attualmente, nel Polesine si contano ben 26 impianti di biometano già operativi e molte altre richieste di autorizzazione sono in corso, con progetti gestiti principalmente da società private straniere con capitale sociale irrisorio. Noi riteniamo che la transizione energetica sia necessaria, ma debba essere guidata da una pianificazione responsabile che tenga conto dell’economia locale, dell’ambiente e, soprattutto, della salute dei cittadini. Crediamo che lo sviluppo debba avere una visione intercomunale e provinciale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400