Cerca

basket serie a2

Rhodigium vince all'ultimo canestro

Le rossoblù battono tra le mura amiche Civitanova con fatica

Rhodigium vince all'ultimo canestro

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per una brutta Solmec Rhodigium che comunque fa propria la sfida salvezza battendo con non poca fatica la Bagalier Fe.Ba Civitanova, per ampi tratti della partita convinta di espugnare il palasport rodigino. La partita era iniziata malissimo per Silvia Viviani e compagne. Poi lo spessore tecnico del terzetto Katrin Stoichkova - Kim Mestdagh - Sara Zanetti, ha iniziato a fare la differenza portano la Solmec Rhodigium fuori dal baratro. Quindi poteva arrivare una vittoria tranquilla ma gli innumerevoli errori dalla lunetta hanno permesso al Civitanova di rimanere in gara e nel finale quasi a trovare il colpaccio. Cosa che non è riuscita, e che non sarebbe stata immeritata, ma alla fine festeggia la Solmec Rhodigium che torna così alla vittoria tenendo accesa la speranza di poter chiudere la regular season in decima posizione.

Parte bene il Civitanova che tiene il naso sempre avanti e dà una sferzata negli ultimi cinque minuti di frazione piazzando un parziale di 11-0 che porta le ospiti in vantaggio per 25-14. Nel secondo parziale la Solmec Rhodigium pian piano risale la china grazie al proprio trio delle meraviglie e a una strepitosa Michela Battilotti in fase difensiva, pian piano riescono a ricucire il gap e al riposo si va con le rodigine sotto di tre sole lunghezze (30-33) con la partita riaperta.

Alla ripresa del gioco la partita si accende con un continuo botta e risposta tra le due compagini e la coppia arbitrale che perde la trebisonda fischiando in maniera discutibile sia contro l’una che l’altra squadra, diventando così protagonisti negativi. Col proseguo dei minuti, però, arriva il vantaggio della Solmec Rhodigium che costringe al fallo sistematico le avversarie che mandano più volta sulla lunetta le rossoblù che però peccano di imprecisione, gettando così al vento la possibilità di prendere il largo. L’ultimo quarto vede la Solmec Rhodigium partire in vantaggio sul 50-47 ma incapace di gestirlo. Così il Civitanova rimette ancora la testa avanti. Poi però sale in cattedra Kim Mestdagh che regala facili palloni da mettere a canestro a Sara Zanetti e la Solmec Rhodigium ritorna in vantaggio. Vantaggio che, tra non pochi patemi, riescono a gestire per andare a vincere 66-64.

Giulia Pegoraro, allenatrice della Solmec Rhodigium Basket, ha commentato: "Abbiamo vinto una partita di orgoglio giocata in maniera non pulita, il che avrebbe potuto renderla molto pericolosa. Civitanova ha giocato con orgoglio e noi avremmo potuto essere più brave a mantenere il controllo. Abbiamo portato a casa due punti non semplici: da oggi saranno sempre sfide durissime". 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400