VOCE
ariano nel polesine
03.03.2025 - 19:56
Botta e risposta tra il gruppo Siamo Ariano e il sindaco Luisa Beltrame su manutenzioni e degrado in paese.
Nei giorni scorsi, infatti, il gruppo Siamo Ariano è intervenuto sul dissesto stradale, inviando una lettera aperta alla cittadinanza. “Le strade del paese - dicono dal gruppo di minoranza - versano in condizioni sempre più precarie: buche, avvallamenti, lavori incompiuti e mancanza di manutenzione rendono ogni giorno il nostro spostamento un’impresa rischiosa. Non possiamo più ignorare l’impatto che questo ha sulla sicurezza dei nostri cittadini, in particolare dei più vulnerabili, come anziani e bambini, e sul benessere della nostra comunità”.
Il gruppo si concentra poi sul degrado urbano che - accusano - “sta minando la bellezza del nostro paese. Le aree verdi, i parchi e i luoghi di ritrovo, una volta fiori all’occhiello della nostra comunità, sono trascurati e abbandonati. Purtroppo l’attuale amministrazione comunale sembra non prestare la dovuta attenzione a queste problematiche. L’assessore ai lavori pubblici pare essere troppo impegnato a seguire le attività lavorative ad Albarella più che a preoccuparsi di ciò che accade ad Ariano. Le promesse di interventi e migliorie hanno lasciato i cittadini delusi e frustrati. E’ giunto il momento di chiedere un cambiamento”.
Tra le lamentele del gruppo, ance il fatto che “il tetto del cinema in pieno centro è crollato qualche giorno fa, probabilmente a causa delle forti piogge. Se fosse crollato dal lato stradale, cosa sarebbe successo? I progetti per recuperare questo sito restano solo campagna elettorale”.
Secca la risposta del sindaco. “E’ comprensibile che i cittadini manifestino disagio in occasione di lavori pubblici che interessano la viabilità, prolungati anche dalle non favorevoli condizioni del tempo. Si tratta però di lavori non rinviabili, come il rifacimento delle rete del gas, e di pubblica utilità, come la installazione della fibra ottica. Bisognerà pazientare ancora per qualche tempo in attesa di completare i lavori che prevedono anche la completa asfaltatura delle zone interessate”, dice.
Quindi sull’ex cinema Tessari, un’area che da oltre quarant’anni rappresenta una problematica irrisolta per il Comune. “E’ noto che esiste la volontà di questa amministrazione di risanare tutta l’area, e ciò è testimoniato dall’incarico già affidato ad un tecnico che sta predisponendo un progetto di riqualificazione nella consapevolezza, comunque, che ciò comporterà un pesante investimento per le casse comunali”, ha aggiunto.
Beltrame ha anche voluto rispondere a quelle che considera “critiche sterili” provenienti dall’opposizione, “che non rinuncia ad attacchi personali inutili e grautiti - ha aggiunto - verso gli amministratori impegnati nel loro incarico, e respingiamo con forza questo atteggiamento che non fa parte della nostra cultura. Ci piacerebbe, invece, poter discutere con la necessaria attenzione di ben altri problemi che riteniamo siano un’emergenza per il nostro Comune”.
Tra questi il calo demografico, che sta compromettendo la continuità dei servizi essenziali, la continua riduzione dei trasferimenti statali e la grave situazione sanitaria locale. “Con la mancanza del ricambio de medici di medicina generale e dei tempi di attesa dei servizi ospedalieri. Su questi argomenti siamo pronti a confrontarci in qualsiasi momento e aspettiamo dalla minoranza che batta un colpo”, conclude.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE