Cerca

Salute

"Al cuor non si comanda"... ma si controlla!

In tanti in fila in piazza per i controlli cardiologici nel "truck" cardiologico.

"Al cuor non si comanda"... ma si controlla!

Quante volte si sente dire “Al cuor non si comanda”: se nel dato affettivo è effettivamente così, in quello sanitario, non proprio. Lo sanno bene i cittadini che, da giovedì, hanno deciso di salire a bordo del Jumbo Truck di Banca del cuore allestito Piazza Vittorio Emanuele nell’ambito della campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare “Truck tour Banca del Cuore 2024-2025”. Fino alle 19 di sabato 8 marzo sarà possibile usufruire di uno screening cardiologico completo gratuito. Sostenuto dall’amministrazione comunale, l’appuntamento con la prevenzione quest’anno, per la prima volta fa tappa a Rovigo, unica città veneta di questa edizione.

Coloro che vorranno usufruire del servizio, ha spiegato Claudio Picariello, dirigente medico all’Uoc Cardiologia e responsabile dell’unità di terapia intensiva coronarica dell’ospedale Santa Maria della misericordia di Rovigo: “Potranno fare l’esame elettrocardiografico, lo screening aritmico, riceveranno la stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori, il prelievo del sangue, da una sola goccia, per valutare i vari livelli e indicatori del colesterolo, dei trigliceridi, della glicemia fast, dell’emoglobina glicata e dell’uricemia”. Alla fine di tutti questi accertamenti, ha continuato: “Diamo dei consigli, dallo stile di vita all’alimentazione fino anche alle indicazioni farmacologiche a volte. Stiamo trovando valori molto elevati di acido urico (sostanza che provoca anche gotta, dolori articolari, malattie cardiovascolari)”.

Fin dalle 8.30 di mattina, per tutti i giorni, la lista d’attesa fuori dal mezzo ha denotato un grande interesse. “La popolazione ha risposto molto bene - conclude Picariello - abbiamo parlato anche con il sindaco per cercare di garantire un appuntamento annuale per permettere a più persone possibili di essere screenate e controllate”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400