Cerca

Ariano nel polesine

“Sul terminal serve un piano”

Il sindaco Luisa Beltrame sull’aumento di capacità del rigassificatore: “Azione condivisa”

“Sul terminal serve un piano”

L'aumento della capacità del terminal gasiero di Adriatic Lng al largo del Delta del Po è ormai da mesi al centro di un acceso dibattito in chiave compensazioni per il territorio. Un ruolo di primo piano in questa discussione lo hanno avuto le organizzazioni sindacali della provincia, che hanno sollecitato e ottenuto la convocazione di un tavolo in Prefettura da parte del Prefetto Franca Tancredi.

Anche il sindaco di Ariano, Luisa Beltrame, interviene sul tema: “Mi inserisco in questa discussione come rappresentante del Partito Democratico in seno al consiglio provinciale per sottolineare che anche il Pd ha sollevato da tempo la questione. I nostri rappresentanti nelle istituzioni ai massimi livelli hanno chiesto l’apertura di una seria trattativa con la proprietà del terminal, con l’obiettivo di garantire un’adeguata ricaduta sul territorio. Per quanto di mia competenza, ho più volte evidenziato la necessità di un’azione condivisa con il territorio, che purtroppo ad oggi ancora manca”.

Il tema investe l'intero Delta del Po. Il rigassificatore al largo delle coste Polesane soddisfa circa il 15% del fabbisogno nazionale, dimostrando ancora una volta il contributo significativo del Delta ai cambiamenti richiesti dall’Europa e dalla nostra nazione in ambito energetico.

“Per questo - rimarca Beltrame - è indispensabile un progetto organico e articolato che garantisca benefici proporzionati al contributo straordinario che il Delta sta offrendo alla politica energetica nazionale. Come rappresentante della comunità di Ariano nel Polesine, rinnovo la richiesta affinché tutti i Comuni del Parco del Delta possano essere inclusi nel tavolo di discussione, al pari dei Comuni rivieraschi già coinvolti. Purtroppo, dobbiamo constatare che il dialogo con questi ultimi non sta proseguendo come dovrebbe. Auspichiamo che tutto il territorio si unisca e diventi un vero promotore di un confronto serio, coinvolgendo tutte le parti interessate. Servono risultati concreti, al di là delle parole e delle passerelle a cui il Delta ha assistito fin troppo negli ultimi tempi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400