Cerca

rovigo

La legalità è una scelta di futuro

Importante incontro con i ragazzi dell’Itis e i carabinieri: per una scelta consapevole

“Educazione alla legalità: ruolo dell’Arma dei Carabinieri”. Questo il tema dell’incontro che si è tenuto ieri nell’aula magna dell’Itis Viola, organizzato dalla Federazione dei Maestri del Lavoro, con la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e la partecipazione dell’amministrazione comunale di Rovigo.

Una giornata che si inserisce in un progetto più ampio, fortemente voluto dai Maestri del Lavoro, sempre propositivi e attenti ai temi della formazione e dell’orientamento dei ragazzi in età scolara, per dare loro una prospettiva per una scelta consapevole della strada da intraprendere dopo gli studi.

“Ho partecipato, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, all'incontro - spiega l’assessore comunale Michele Aretusini, che ha portato i saluti del sindaco - Un impegno fondamentale, quello dei Maestri del lavoro: il momento attuale, infatti, per quanto riguarda il mercato del lavoro, è caratterizzato da una grande difficoltà nel reperire determinate figure professionali: ciò significa che vi sono grandi opportunità per i giovani che dovessero decidere di intraprendere il percorso corrispondente. Opportunità che, tuttavia, senza un adeguato percorso informativo, rischiano di restare nell’ombra. Facilitare, invece, l’incontro tra chi vorrebbe assumere, ma non riesce, e chi si trova a dovere scegliere il proprio futuro professionale, è doppiamente vantaggioso: non solo per chi assume e chi viene assunto, ma anche per il nostro territorio, sul quale potranno restare, infatti, tanti giovani, invece di andare a cercare impiego altrove”.

“Infine - chiude Aretusini - voglio ringraziare il comandante provinciale dei carabinieri colonnello Edoardo Campora e tutti i militari dell’Arma Polesana, per la loro quotidiana presenza e per l’importante messaggio di legalità che hanno lanciato oggi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400