Cerca

EVENTI

Marzo donna incontra l’Oriente

Il ciclo della vita e l’energia femminile spiegati da esperti di yoga, osteopatia e chinesiologia

Marzo donna incontra l’Oriente

Il ciclo della vita e l’energia femminile spiegati da esperti di yoga, osteopatia e chinesiologia

CHIOGGIA – Marzo donna entra nel vivo: due appuntamenti uniscono l’Oriente all’Occidente. Tutto il mese, a Chioggia, grazie a un calendario fitto di eventi allestiti dall’amministrazione comunale è stato dedicato alla donna. Dopo lo spettacolo, molto seguito, all’auditorium la sera dell’8 marzo gli incontri continuano. Due gli appuntamenti in simbiosi tra loro e in programma oggi pomeriggio e il 17 marzo, alle 17.30 nella sala dei Lampadari del palazzo municipale. Il primo, dal titolo “Ciclicità e consapevolezza della tua energia femminile”, propone un percorso di consapevolezza delle varie fasi della vita di una donna affrontate con l’aiuto di Sabrina Boscolo Bariga, yoga trainer, Enrico Boscolo Nata, osteopata e Carlo Briatore, chinesiologo.

L’efficace connubio tra yoga e osteopatia per gestire i disequilibri del corpo e della mente sarà al centro del secondo incontro in programma il 17 marzo. Grazie alla preziosa guida di Sara Ferroli, osteopata, e Sabrina Boscolo Bariga, yoga trainer, i partecipanti verranno guidati lungo un percorso per affrontare il dolore fisico, il disagio mentale, lo stress grazie agli strumenti che ciascuno di noi ha già in sé.

Ma il calendario non si esaurisce con i due eventi in programma in questi giorni. Il 21 marzo, alle 17 in auditorium, in occasione della Giornata mondiale della Poesia e del primo giorno di primavera, torna il tradizionale appuntamento a cura del Gruppo Poeti di Chioggia, per un pomeriggio all’insegna dell’arte poetica. Ai presenti verrà donato un libro di poesie a cura del Gruppo.

Mercoledì 26 marzo alle 16 in calle Cesare Battisti, appuntamento con il Caffè Letterario, uno dei format più longevi e amati dalla tradizione culturale europea, che a Chioggia si declina in un brillante incontro pomeridiano a cura dell’Università Popolare “Oselladore”. Le letture proposte avranno il risveglio della natura come filo conduttore. Chiude Marzo Donna il convegno in programma venerdì 28 marzo dal titolo “Il riordino normativo e il necessario cambiamento culturale per contrastare la violenza di genere e promuovere il rispetto”.

Relatrice sarà la presidente della bicamerale su femminicidio e violenza di genere onorevole Martina Semenzato. Interverranno il Comandante dei carabinieri di Chioggia Martina Perazzolo, l’Assessore alle Pari Opportunità Elena Zennaro, la presidente di Soroptimist International Venezia Maristella Cerato. Un convegno che sarà ospitato alle 18 nella Chiesa della Santissima Trinità. Gli eventi sono aperti a tutti e ad ingresso gratuito. “Anche quest’anno – sottolinea l’assessore alla Cultura e vice sindaco Elena Zennaro - ci siamo impegnati a promuovere un calendario eventi dedicato alle Pari Opportunità ricco di date, di esperti, di tematiche accattivanti. Invito tutti a partecipare a questi eventi per contribuire a creare un futuro in cui le pari opportunità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400