Cerca

rugby coppa italia

I Bersaglieri volano in finale

Successo di misura col Valorugby Emilia e il 12 aprile la sfida per il titolo contro le Fiamme Oro

I Bersaglieri volano in finale

ROVIGO - La Femi-Cz Rugby Rovigo Delta conquista un posto nella finale di Coppa Italia grazie ad una vittoria, sofferta ma meritata, per 21-15 contro il Valorugby Emilia. Al termine di una partita intensa, giocata tra le mura amiche dello stadio Mario Battaglini, i rossoblù di coach Giazzon strappano il pass per l’ultimo atto del torneo, in programma il 12 aprile contro le Fiamme Oro. Nonostante le condizioni meteorologiche avverse nei giorni precedenti, il match si è disputato sotto un sole splendente. L’avvio è stato favorevole agli ospiti, che al 2’ si sono portati in vantaggio con un calcio piazzato di Renton (0-3). Rovigo ha risposto al 14’ con la precisione dalla piazzola di Thomson, pareggiando i conti (3-3), e poi al 22’ lo stesso apertura sudafricano ha regalato ai bersaglieri il primo vantaggio della partita (6-3). Entrambe le squadre hanno cercato di guadagnare terreno, ma il match ha faticato a decollare fino al 39’. Proprio a un minuto dall’intervallo, Rovigo ha colpito con una splendida azione in velocità: touche nei ventidue avversari, palla aperta rapidamente fino a Belloni, che ha bucato la difesa e schiacciato l’ovale in mezzo ai pali. Thomson ha trasformato, mandando le squadre negli spogliatoi sul 13-3.

Il Valorugby Emilia è rientrato in campo con determinazione e ha subito accorciato le distanze al 44’ con una meta di Pisicchio, finalizzata dopo una serie di pick and go nei cinque metri avversari. Cuoghi ha trasformato, portando il punteggio sul 13-10. La risposta di Rovigo non si è fatta attendere: al 46’ il neo-acquisto Mostert ha sfruttato la propria velocità per sfuggire ai placcaggi avversari, servendo poi l’ovale a Steolo, che ha segnato la seconda meta rossoblù. Thomson non ha centrato i pali, ma il divario è aumentato (18-10). La partita è rimasta bloccata per diversi minuti, con la difesa dei bersaglieri che ha saputo contenere i tentativi di rimonta del Valorugby.

Al 74’ Thomson ha messo a segno un altro piazzato (21-10), rendendo ancora più arduo il compito degli avversari. Nel finale, il Valorugby ha trovato un’ultima meta con Renton al 79’, ma la mancata trasformazione ha lasciato il risultato sul 21-15. Gli ospiti hanno tentato il tutto per tutto negli ultimi istanti, ma Rovigo ha resistito fino al fischio finale. La finale si giocherà, dunque, contro le Fiamme Oro che, sempre ieri, hanno battuto il Petrarca Rugby (29-30) grazie ad una meta allo scadere.

“Sono molto contento della prestazione dei ragazzi – ha affermato al termine del match coach Davide Giazzon -. L’inizio della partita è stato molto più tattico, poi nel secondo tempo abbiamo commesso qualche errore, però è tutto sistemabile, dobbiamo imparare da ciò che facciamo. Oggi sia in attacco che in difesa siamo stati molto più esuberanti del solito, peccato perché potevamo concretizzare di più. Nel secondo tempo abbiamo dominato con il drive, sono soddisfatto. Abbiamo raggiunto l’obiettivo di essere in finale. Ora ci prepariamo alla grande partita del prossimo weekend, il Derby d’Italia contro il Petrarca Rugby”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400