Cerca

Sicurezza

Valanga a Cortina, travolti tre sciatori

Estratti dalla neve a Forcella Giau, due sono in gravi condizioni

Valanga a Cortina, travolti tre sciatori

Soccorso alpino

Nonostante l'Arpav avesse lanciato un ripetuto allarme valanghe per il weekend su Dolomiti e Prealpi Venete, l'avvertimento è rimasto inascoltato. Nella tarda mattinata di domenica, una valanga si è staccata a 2.300 metri sul versante ovest di Forcella Giau, nel comune di San Vito di Cadore, travolgendo tre scialpinisti. Due di loro versano in gravi condizioni.

L'allarme è stato dato intorno alle 13 da un quarto compagno, che ha immediatamente iniziato a cercare i dispersi sotto la neve. Sul posto è intervenuto prontamente l'elicottero del Suem 118 di Pieve di Cadore, mentre le difficili condizioni meteo hanno impedito l'arrivo dell'eliambulanza di Treviso emergenza. È stato necessario l'intervento di una terza eliambulanza e dell'elicottero dell'Air Service Center per portare sul luogo le squadre di soccorso alpino.

Due scialpinisti sono stati estratti poco dopo l'allarme: uno è cosciente, l'altro è stato trovato in condizioni critiche. Dopo ulteriori ricerche condotte dal Soccorso Alpino di San Vito di Cadore, Cortina d’Ampezzo, Alleghe-Val Fiorentina e Livinallongo, alle 15.30 è stata trovata anche la terza persona dispersa, gravemente ferita e trasferita d’urgenza in ospedale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400