Cerca

IL FENOMENO

Lupo avvistato tra le case

Il sindaco di Brenzone sul Garda lancia l'allarme: "Tenete i cani in casa"

Lupi sul Garda: Allarme e Preoccupazioni tra Predazioni e Sicurezza Pubblica

Un video di 19 secondi, girato da un automobilista, ha scatenato un'ondata di preoccupazione tra gli abitanti di Brenzone sul Garda e delle località limitrofe come Torri e Malcesine. Il filmato, che mostra un lupo trotterellare in mezzo alla Gardesana, è diventato virale, suscitando l'attenzione del sindaco di Brenzone, Paolo Formaggioni. "Attenti al lupo", avverte il primo cittadino, esortando i residenti a proteggere i propri animali domestici, soprattutto di notte.


Non è la prima volta che un lupo viene avvistato sulla Gardesana. Formaggioni ricorda un episodio simile avvenuto nel febbraio 2023, sempre nei pressi di Castelletto. "Finora non ho avuto notizie di predazioni, ma penso sarà solo questione di tempo. Tenete i cani in casa", ha dichiarato il sindaco, esprimendo preoccupazione per la possibilità che il lupo, forse un esemplare solitario o smarrito, possa rappresentare un pericolo per la comunità.


Mentre a Brenzone non si segnalano ancora attacchi, a Torri, specialmente nelle aree collinari, si sono già verificati episodi di predazione. Un ex-cacciatore di Torri ha riferito di animali sbranati, come un asino e alcune capre, in località San Zeno. Questi episodi, non denunciati ufficialmente, sembrano confermare la presenza di lupi nella zona, con una diminuzione visibile della popolazione di cinghiali sul Monte Baldo.


Formaggioni sottolinea la necessità di un censimento dei lupi, simile a quello effettuato in Trentino, per monitorare la presenza di questi animali e garantire la sicurezza pubblica. "Tra cinghiali e lupi, non possiamo continuare a ospitare queste bestie senza controllo", afferma il sindaco, sollecitando azioni preventive per evitare incidenti irreparabili.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400