Cerca

SERIE A ELITE

Ko nel derby, ma è festa per i 90 anni

Disfatta per il 181esimo derby contro il Petrarca 13-3

Va al Petrarca Padova il 181° derby d’Italia che ha assegnato anche la 33^ Adige Cup, valevole per la 6^ di ritorno della seria A Elite.

Così il Petrarca Padova guasta la festa alla Rugby Rovigo nel giorno dei festeggiamenti del proprio 90° compleanno. Una Rugby Rovigo non bella che non è stata capace di sfruttare le occasioni propizie al contrario del Petrarca che è stato cinico ed ha fatto oro ogni possibilità.

Primo tempo caratterizzato da un Petrarca che può ritenersi fortunato per le almeno due ghiotte occasioni sfumate per un soffio da parte della Femi Cz Rovigo e dal piede non preciso di Thomson che gli permettere di andare al riposo sul risultato di solo 3-0.

Ripresa col Petrarca più convinto e Femi Cz Rovigo che dopo aver sprecato un’altra occasione da meta lascia l’iniziativa ad un avversario ordinato che mette in difficoltà i rossoblù specie nei calci alti. Il Petrarca, invece, sfrutta le occasioni prima con un piazzato e poi va in meta nell’unica possibilità avuta.Inizio di partita che si incentra a metà campo con maggior possesso dei padovani.

Intanto al 6^ concussion per Matteo Ferro al suo posto Paolo Steolo.All’11’ penalty per la Femi Cz Rovigo per un fallo in mischia chiusa. Thomson sbaglia e si resta sullo 0-0.Al 14’ rientra Ferro ma esce sempre per concussion Swanepoel sostituito da Tripodo.Nel frattempo Petrarca in pressing che si installa nei 22 rossoblù. Al 23’ bell’iniziativa di Alberto Chillon che finge il passaggio per servire Facundo Ferrari che dopo una corsa di una ventina di metri viene fermato sui 5 metri.Medesima situazione al 25 con Giulian che scappa, ovale che arriva a Chillon che però viene anche lui fermato.Al 25’ esce per concussion Cugini.

Gnecchi va al TMO vede fallo su Giulian, penalty che Brandon Thomson trasforma per il 3-0.Al 31’ penalty per i rossoblù da quasi metà campo con Thopmson che non centra i pali: 3-0.Al 34’ Brandon ci riprova più o meno dalla medesima posizione col medesimo risultato e si resta sul 3-0.Nel frattempo rientra Cugini mentre per Swanepoel partita finita.Al 36’ penalty-tocuhe sui 5 metri per la Femi Cz Rovigo ma la difesa padovana è brava ad imbrigliare l’azione rossoblù ed ottiene il turn-over.E sul 3-0 con la Femi Cz Rovigo che ha da recriminare sui penalty falliti da Thomson si conclude il primo tempo.Riparte subito forte la Femi Cz Rovigo che con un Thomson che con un calcetto libera Ferrario che viene bloccato a pochi metri. Poi dalla successiva ruck avanti rossoblù e mischia per il Petrarca.

Al 7’ bell’iniziativa di Citton che sfrutta un penalty per battere veloce fuga di una ventina di metri per poi aprire e ovale che finisce fuori sui 5 metri rossoblù.

Al 10’su un calcio lungo del Petrarca, Vaccari commette un in avanti col pallone che viene raccolto da Giulian che regala il penalty a Lyle che fissa il 3-3 al 12’.Al 16’ azione del Petrarca con calcetto che permette ai tuttoneri padovani di guadagnare una touche sui 7 metri. Da qui il drive che porta la meta di Citton. Lyle fissa il 3-10 quando corre il 19’.Al 21’ dopo una lunga azione palla in touche e più di un giocatore sia da una parte che dall’altra a terra per crampi. Al 69' Donato aggiunge un calcio piazzato per il Petrarca Rugby, portando così i tuttineri sopra break, 3-13. Negli ultimi minuti del match Petrarca mantiene fortemente il possesso per non permettere nulla ai bersaglieri. Dopo un secondo tempo a favore dei tuttineri, è il Petrarca Rugby a vincere il Derby d'Italia numero 181, con il risultato finale di 3-13.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400