Cerca

il big match/1

Il derby alla pagina numero 181

Oggi alla 16 il “Battaglini” sarà teatro dello storico scontro tra la Femi Cz Rovigo e Petrarca

Il derby alla pagina numero 181

Oggi alla 16 il “Battaglini” sarà teatro dello storico scontro tra la Femi Cz Rovigo e Petrarca

Tutto pronto per il 181esimo derby d’Italia in programma oggi pomeriggio alle 16 al “Battaglini” con protagoniste la Femi Cz Rovigo e il Petrarca Padova. Un match non decisivo ai fini della stagione, quello in programma per la sesta giornata di ritorno della Serie A Elite che mette in palio anche la 33esima Adige Cup, ma che nessuno dei due XV vuol perdere.

Da un punto di visto dell’umore la Femi Cz Rovigo ci arriva meglio visto la striscia positiva di vittorie e dalla crescita complessiva del proprio gioco. Il Petrarca Padova ci arriva dopo quattro stop consecutivi, tra campionato e coppa, ma con gran voglia di rivalsa.

Rivalsa anche per come finì il derby d’andata col Petrarca Padova in vantaggio di 19 lunghezze prima dell’inizio dell’ultimo quarto di partita. Poi il grande orgoglio rossoblù e una sorta di harakiri padovano ha fatto sì che a vincere poi fosse la Femi Cz Rovigo. Ma oggi è un altro derby, un’altra partita e un’altra storia. Un derby che cade nel giorno dei festeggiamenti dei 90 anni della Rugby Rovigo e come tutti i derby aperto a qualsiasi risultato a prescindere dall’attuale posizioni di classifica dove la Femi Cz Rovigo seconda è davanti al Petrarca Padova, terzo, di 9 punti.

Così dagli spogliatoi. Coach Davide Giazzon: “Quello che ci attende è un match unico e particolare per tanti aspetti, davanti al nostro pubblico e con uno stadio pieno. Noi dobbiamo solamente pensare che sarà una partita di rugby, concentrandoci sulla nostra performance e non sul Petrarca. Sarà un match molto tattico e fisico, sia nei punti d’incontro che nel set piece. Per essere competitivi e in controllo della partita dobbiamo fare le scelte giuste, nei momenti chiave e mantenere la disciplina per 80 minuti”.

Così, invece, coach Victor Jimenez: “Il commento su questo derby è molto semplice: andiamo a Rovigo per fare una grande prestazione. Non siamo in un gran momento, questo è evidente, però i ragazzi ce la stanno mettendo tutta per invertire la tendenza e uscirne. Per noi ogni partita, al di là di questa occasione con un derby speciale, deve rappresentare un’opportunità di rivincita per uscire dalla situazione in cui siamo finiti sostanzialmente da soli”. Queste le formazioni annunciate che scenderanno in campo agli ordini di Gianluca Gnecchi di Brescia, coadiuvato dai giudici di linea Manuel Bottino di Roma ed Alex Frasson di Treviso con addetto al tmo Matteo Liperini di Livorno. Femi Cz Rovigo: Mostert, Vaccari, Diederich Ferrario, Moscardi, Belloni; Thomson, Chillon; Casado Sandri, Sironi, Meggiato; Ferro (cap.), Fourcade; Swanepoel, Giulian, Leccioli. A disposizione: Cadorini, Della Sala, Tripodo, Steolo, Ortis, Cosi, Krsul, Lertora. Petrarca Padova: Lyle; Scagnolari, De Masi, Broggin, Minozzi M.; Tebaldi, Citton; Trotta, Casolari, Botturi; Michieletto, Galetto; Bizzotto, Cugini, Pelliccioli. A disposizione: Brugnara, Montilla, D’Amico, Marchetti, Ghigo, Romanini, Jimenez, Donato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400