Cerca

SERIE A2

Rhodigium, l’hurrà è sulla sirena

Una tripla allo scadere regala il pieno bottino alle rossoblù nella sfida contro Bolzano

Rhodigium, l’hurrà è sulla sirena

Una tripla allo scadere regala il pieno bottino alle rossoblù nella sfida contro Bolzano

Vittoria a fil di sirena per la Solmec Rhodigium che batte 71-70 l’Alperia Bolzano nella decima giornata di ritorno della Serie A2 e tiene il passo della Pf Umbertide, corsara a Vigarano, e con essa le chance di agganciare la decima piazza. Ma qualcosa di più si saprà il prossimo turno quando ci sarà lo scontro diretto proprio tra le due contendenti.

Ma andiamo alla vittoria della Solmec Rhodigium sull’Alperia Bolzano. Un successo di carattere con il terzetto Stoichkova - Mestdgah - Zanetti faro illuminante della squadra che sta guidando la Solmec Rhodigium a una vera e propria cavalcata. Le rossoblù partono con Stoichkova, Viviani, Mestdagh, Zanetti e Leghissa. L’Alperia Bolzano risponde con Schwienbacher, Malintoppi, Egwoh, Stefanczyk e Manzotti.

Tra le rodigine spicca l’assenza della play Gaia Castelli che, in un match di questo tipo, avrebbe potuto dire la propria.

L’incontro comincia sui binari della Solmec, che tenta di prendere vantaggio dei primi minuti di partita. Il primo vantaggio per Bolzano arriva poco prima della metà del quarto, con le trentine che possono fare affidamento su diverse punte. Ai 10’ è vantaggio ospite per 17-22. Rovigo rientra velocemente in partita, impattando la partita a quota 24 e poi 29. Il primo tempo si chiude con la Solmec avanti nel punteggio per 39-35.

In meno di 3’ sembra poter cambiare la partita delle rodigine: al rientro dagli spogliatoi la Rhodigium piazza un break di 11-2 grazie a Kim Mestdagh (17 punti) e Katrin Stoichkova (15 punti) per volare sul 50-37, quello che sarà poi il massimo vantaggio per la Solmec. Rovigo riesce a tenere la doppia cifra di vantaggio alla fine del terzo periodo sul 59-49. All’inizio degli ultimi 10’ è Bolzano a segnare il parziale a proprio favore: 0-11 per le ospiti che rientrano sul 61-60 e costringono coach Giulia Pegoraro al timeout. A terminare il digiuno offensivo rosso-blu è Sara Zanetti (21 punti), ma le trentine sono determinate a giocarsela fino all’ultimo secondo. Le ospiti riescono anche a pareggiare a quota 65 con Alice Malintoppi (11 punti), che porta le compagne sul 71-70 coi tiri liberi. Capitan Silvia Viviani sbaglia i due liberi del possibile K.O, ma l’ultima rimessa di Bolzano con 1.7” sul cronometro è un nulla di fatto: Giulia Manzotti (13 punti) prende il lato del tabellone e la partita finisce sul 71-70.

La Solmec, battendo Bolzano, ha fatto un favore a Vicenza e Umbertide. Le due concorrenti sono uscite vincitrici dalle rispettive sfide con Ancona e Vigarano. Ora le tre squadre sono a quota 20 punti, mentre la Solmec insegue a 18. Domenica prossima lo scontro diretto contro PF Umbertide.

Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket dichiara: “Essendo partite contro le nostre dirette concorrenti, saranno tutte fisiche e giocate fino all’ultimo. Era chiaro che Bolzano non avrebbe mollato, abbiamo sofferto il loro rientro per qualche scelta sbagliata e abbiamo pagato le energie spese, ma nel complesso è stata una buona partita. Dobbiamo andare avanti così: la cornice di pubblico ci ha aiutato. Ora cercheremo di recuperare Gaia Castelli per la difficile sfida di Umbertide”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400