Cerca

l'appello

“Investire sugli infermieri è investire sulla società”

Dell'ordine professionale

“Investire sugli infermieri è investire sulla società”

Una nutrita delegazione dell’ordine degli infermieri di Rovigo ha partecipato al terzo congresso della federazione nazionale ordini professioni infermieristiche (Fnopi), tenutosi a Rimini nei giorni scorsi.

L'evento, intitolato “Infermiere - Innovazione, sfide e soluzioni”, ha visto la partecipazione record di cinquemila persone, impegnate in un confronto costruttivo sulle principali tematiche che interessano la professione infermieristica e la sanità in generale. Il congresso ha rappresentato un’occasione di aggiornamento e dibattito, con un focus incentrato sull’affrontare la crescente complessità del sistema salute. Tra i temi: l'evoluzione della professione, la valorizzazione delle competenze, i nuovi modelli organizzativi, la formazione, ma anche le criticità, a cominciare dalla sempre più drammatica carenza infermieristica.

“È stato un onore e un’opportunità straordinaria - afferma Denis Piombo, presidente dell’Opi di Rovigo - partecipare al congresso nazionale. La presenza di una delegazione così numerosa da Rovigo testimonia l'impegno e la vitalità della nostra comunità professionale. Abbiamo portato a casa un bagaglio di conoscenze e spunti di riflessione fondamentali per il futuro anche nel nostro territorio. E’ emerso con forza che la questione infermieristica è un problema che affligge l'Italia intera e che richiede soluzioni sistemiche e coordinate a livello nazionale. La Regione Veneto segue da tempo la criticità della carenza infermieristica, tanto da avere adottato un Piano strategico innovativo e preciso. Investire sugli infermieri significa investire su tutta la società”.

“Le sfide che il sistema salute si trova ad affrontare sono complesse - continua Piombo - e richiedono un approccio nuovo e corale. Il congresso ha offerto un'occasione preziosa per confrontarsi, condividere esperienze e individuare soluzioni concrete. L'abbiamo sempre dimostrato e continuiamo a farlo: gli infermieri i problemi non li creano, ma li risolvono".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400