Cerca

ulss 5 polesana

A pediatria lo strumento per il cuore dei bambini

Un nuovo, graditissimo arrivo

A pediatria lo strumento per il cuore dei bambini

Da oggi l’ambulatorio di cardiologia pediatrica dell’ospedale di Rovigo, si è arricchito di un nuovo strumento, che consentirà ai piccoli pazienti di eseguire meglio un esame diagnostico importantissimo. Si tratta di un sistema per prove da sforzo - cicloergometro - a misura di bambino.

Grazie a questo cicloergometro può essere eseguita una prova da sforzo massimale, adatta a bimbi e ragazzi in età pediatrica. Il test permette di valutare la tolleranza allo sforzo di bambini affetti da cardiopatia, e identificare alcune cardiopatie congenite come le anomalie coronariche e disturbi anche gravi del ritmo cardiaco, che colpiscono 5-10 bambini ogni 1000 nati vivi.

Le cardiopatie congenite sono un gruppo eterogeneo di patologie caratterizzate da alterazioni strutturali del cuore o dei grossi vasi, dovute ad un’anomala formazione delle strutture durante le primissime settimane dello sviluppo. I progressi delle tecniche mediche, interventistiche e chirurgiche, insieme a percorsi per una diagnosi sempre più precoce, permettono, oggi, a questi piccoli pazienti di riprendere una funzionalità cardiaca compatibile con un normale stile di vita.

“Grazie a tutti coloro che hanno collaborato per questo risultato, nato da un progetto molto accurato, che rende più ampia l’offerta di servizi dedicata ai più piccoli per i pazienti di età pediatrica” conferma il direttore generale dell’Ulss5 Pietro Girardi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400