Cerca

crisi berco

“In gioco il futuro industriale del Paese”

Romeo (Pd): "Pretendiamo che la proprietà si siede al tavolo"

Nadia Romeo: “Agevolazioni per famiglie e imprese”

La deputata del Pd Nadia Romeo

“Questa battaglia non riguarda unicamente il futuro di Berco e dei suoi dipendenti. In gioco c’è il futuro industriale del nostro Paese: se passerà il messaggio che ogni proprietà può fare il bello e il cattivo tempo, ignorando non solo centinaia di lavoratori e i loro rappresentanti sindacali, così come le associazioni di categoria, ma persino il Governo e lo Stato, restando sorda persino alle loro convocazioni, si aprirà una stagione tragica per gli insediamenti produttivi per il nostro Paese. Non possiamo accettarlo”. Con queste parola l’onorevole Pd Nadia Romeo è intervenuta ieri alla camera illustrando l’interpellanza urgente al Governo sulla crisi Berco, presentata assieme ai colleghi Andrea De Maria e Federico Fornaro.

“Licenziare unilateralmente 247 persone, condannandole a un futuro di incertezza e di difficile ricollocazione in un settore lavorativo come il metalmeccanico, che sta vivendo una vera e propria desertificazione industriale, in Italia, senza neppure sedersi al tavolo per trattare. E’ quanto sta avvenendo da parte della proprietà della Berco. Proprietà che fa capo alla multinazionale tedesca Thyssenkrupp, i cui vertici, a oggi, hanno disertato ogni tavolo o incontro, demandando quelle che per loro, evidentemente, sono semplici formalità, o persino intralci, a un management che mantiene un atteggiamento rigido e freddo, a fronte di un vero e proprio dramma occupazionale che si sta consumando. Un atteggiamento inaccettabile e irrispettoso. Occorre richiamare al tavolo la Berco e la capogruppo Thyssenkrupp per riprendere un confronto che individui una strategia di prospettiva”. Ecco, allora la richiesta: “Qual è la strategia che il Ministero intenda attuare per far fronte alla crisi occupazionale che si sta consumando in questi giorni?”

A rispondere è stata il sottosegretario Fausta Bergamotto, che, spiega la stessa Romeo ha indicato “l’impegno della Governo a un’iniziativa verso la proprietà per un esito positivo della vertenza Berco”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400