Cerca

VENETO

La foto di Giulia scompare da Saonara, ritrovata a Verbania

Sono durate un giorno le indagini per rintracciarla

Alle 12 le scuole si fermano per Giulia

Giulia Cecchettin

E' sembrata una profanazione la sparizione del ritratto di Giulia Cecchettin, la giovane studentessa di Vigonovo brutalmente uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta nel novembre 2023. La foto incorniciata, che era stata posta sull'altare della chiesa locale per onorare la memoria della ragazza, è stata rubata, suscitando indignazione e dolore tra i residenti e i familiari.

Dopo un giorno di indagini la foto è stata ritrovata addirittura a Verbania in Piemonte. L'aveva rubata un 70enne che ha consegnato il maltolto ai carabinieri. 

I carabinieri della stazione di Legnaro avevano immediatamente avviato le indagini dopo la sparizione della foto, che era stata denunciata sulla pagina Facebook "Sei di Saonara se..." da Andrea Camerotto, zio della giovane: "Qualcuno ha rubato o nascosto la foto di Giulia Cecchettin posta sull'altare in chiesa a Saonara. Ci sono le telecamere in chiesa! Niente di grave, ma il gesto infastidisce la comunità e la famiglia: chiunque sia stato è pregato di rimetterla al suo posto e vergognarsi". I militari dell'Arma hanno subito acquisito - grazie alla collaborazione di don Francesco Silvano Monetti, parroco di Saonara - le immagini di videosorveglianza interne ed esterne della chiesa, che hanno consentito di accertare che il furto era stato consumato giovedì 27 marzo alle ore 15.23 da un uomo che poi si era allontanato a bordo di una Fiat Punto. I dati acquisiti, incrociandoli con i transiti rilevati dai lettori targhe dislocati nel comune di Saonara, hanno permesso di individuare come presunto responsabile un settantenne residente a Verbania il quale, rintracciato nella sua abitazione, ha consegnato spontaneamente ai carabinieri ancor prima della perquisizione la cornice contenente la foto rubata, ancora perfettamente integra e che verrà presto riposizionata nella chiesa di Saonara.




Solo pochi giorni prima, il paese di Saonara aveva reso omaggio alla giovane intitolando a lei la palestra comunale. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400