Cerca

Adria

Asfaltatura strade: primo step

In corso Sud si sta cambiando la condotta del gas: disagi alla viabilità per circa tre mesi

Asfaltatura strade: primo step

Lavori in corso nel tratto del corso sud tra il semaforo alla Chieppara e via Brollo: infatti è in atto la sostituzione della condotta del gas che aveva fatto registrare alcune perdite. L’intervento, salvo avverse condizioni meteo, durerà circa due mesi con inevitabili problemi sulla viabilità in quella zona. “L’intervento – spiega il sindaco Massimo Barbujani – interessa circa 200 metri di strada con la sostituzione della tubatura in ghisa, ormai obsoleta dopo circa 60 anni, con nuove tubature. Subito dopo si procederà con la sistemazione della pavimentazione, pertanto le difficoltà alla viabilità dureranno circa tre mesi”.

Inoltre il sindaco fa sapere che nei giorni scorsi è stata ultimata una prima fase di sistemazione delle asfaltature delle strade, almeno nei tratti più critici, per una spesa complessiva sui 360mila euro.

“Abbiamo iniziato con l’asfaltatura completa del cavalcaferrovia e una parte del cavalcavia dell’ostello Amolara – spiega Bobo – Quindi interventi in via Respighi. Ma l’intervento più importante a livello economico è stato destinato alla strada Dogado in zona Aia dove è stato fatto uno sbancamento con la ricostruzione della banchine adiacenti nonché gli ingressi alle rotatorie”.

E ancora: “Rifatto il marciapiede di via Papa Giovanni XXIII e particolarmente attenzionate sono state le frazioni di Bellombra e Fasana. A Bellombra, su segnalazione del delegato della frazione Fortunato Sandri, due interventi sulla strada san Giacomo e tre piccoli interventi in via Goresina Inferiore. Invece sulla strada per Fasana, grazie alle sollecitazioni del delegato di frazione Gino Donà, dal bivio con la Sr443 al centro del paese passando per il centro di località Orticelli, sono stati asfaltati circa 2 chilometri. Questo grazie alle poche risorse che abbiamo trovato tra le pieghe del bilancio”.

A questo punto il sindaco assicura che “probabilmente a metà anno investiremo ulteriori soldi perché sappiamo benissimo che ci sono tantissime criticità: una su tutte via Ragazzi del 99 e alcuni marciapiedi per accedere alle chiese e al cimitero. Speriamo quanto prima di intervenire”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400