Cerca

FERROVIE

Basta aggressioni: arriva la bodycam

Prende il via in Liguria la sperimentazione

Prende il via in Liguria la sperimentazione

In Liguria è iniziata la sperimentazione delle bodycam per il personale di sicurezza di FS Security, parte del Gruppo FS Italiane. Per un periodo di quattro mesi, dieci dispositivi saranno usati dagli addetti per migliorare la sicurezza nelle stazioni e sui treni regionali. L'iniziativa, volontaria, ha ricevuto un ampio consenso tra gli operatori, desiderosi di rafforzare le misure di sicurezza. La sperimentazione sarà estesa a Piemonte, Toscana, Puglia e Lombardia nelle settimane a seguire.

Le bodycam sono dotate di misure per garantire la privacy. Gli operatori non possono visualizzare o cancellare i video, che vengono scaricati e gestiti solo da personale autorizzato. Configurate per la tutela della privacy, le device non hanno gps, sim, audio o Bluetooth. Funzionano in modalità stand-alone con pre-recording, registrando costantemente e sovrascrivendo ogni 30 secondi a 2 minuti. Al momento dell'attivazione, l'intervallo precedente viene salvato, assicurando la memorizzazione degli eventi precedenti.

La registrazione con bodycam sarà avviata solo in caso di potenziali rischi per il personale o i passeggeri. L'idea è aumentare la deterrenza e garantire un ambiente più sicuro. Al termine dei quattro mesi, il personale fornirà feedback attraverso un questionario per valutare i progressi e le possibili future applicazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400