Cerca

ISTRUZIONE

Daniele “vola” alle Olimpiadi di italiano

Daniele Chiarion frequenta la quarta dell'Itis Viola Marchesini: è tra i migliori 60 d'Italia

Daniele “vola” alle Olimpiadi di italiano

Daniele Chiaron, studente del quarto anno dell’Itis Viola-Marchesini di Rovigo, è tra i 60 migliori d’Italia alle Olimpiadi di italiano. Dopo aver superato la fase di istituto e la semifinale, il giovane studente della quarta E dell’indirizzo informatica e telecomunicazioni è stato impegnato nella finalissima per aggiudicarsi il titolo di campione nazionale, che sarà conferito domani nella sede del ministero dell’istruzione a Roma.

A concorrere con lui, per la categoria senior, sono stati altri 60 ragazzi frequentanti le classi del triennio di istituti tecnici, licei e professionali, provenienti da tutta Italia.

La competizione che avrebbe dovuto svolgersi ad Ercolano, si è svolta in modalità remota per decisione del ministero dell’istruzione legata soprattutto al rischio di scosse telluriche. Ma il fatto di non essere in presenza non ha concesso sconti all’emozione di Daniele, che per tutta la durata della prova è stato concentratissimo nella sala della presidenza del Viola, a comprendere testi, completare esercizi di analisi del testo e di scrittura.

“La partecipazione di Daniele Chiarion alla finale nazionale della competizione più importante della scuola legata alla conoscenza della lingua italiana - ha commentato il docente di lettere, il professor Paolo Scorzoni - ci rende particolarmente onorati. Daniele è indubbiamente uno studente talentuoso che ha reso facile il lavoro di noi insegnanti. Che sia poi uno studente di un istituto tecnico ad affermarsi tra i primi 60 e a contendersi il titolo nazionale - aggiunge Scorzoni - contribuisce a sfatare un luogo comune, ovvero che solo chi frequenta il liceo ha accesso ad una conoscenza ed una padronanza piena della lingua italiana e al tempo stesso conferma l’importanza che da sempre gli istituti tecnici riservano alla bellezza della lingua e della letteratura”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400