Cerca

Badia Polesine

L’Abbazia sarà sempre più fruibile

Le migliorie dell’accessibilità continuano con la sistemazione del punto di accesso da via Cigno

L’Abbazia sarà sempre più fruibile

L’impegno dell’amministrazione nella valorizzazione dell’abbazia della Vangadizza continua con la sistemazione del punto di accesso da via Cigno. Come anticipato pochi giorni fa dal sindaco Giovanni Rossi in occasione dell’assemblea dei soci annuale del Crab, il Comune intende migliorare l’ingresso al complesso abbaziale. A poco tempo dalla conduzione in porto dell’installazione dell’ascensore-montacarichi nella sede del Centro ricreativo anziani badiesi e dell’integrazione alla pavimentazione utile ad accedere ai locali - due interventi mirati a potenziare l’accessibilità ai locali - l’amministrazione comunale sta ora quindi già lavorando per aggiungere un ulteriore tassello alla fruibilità e alla valorizzazione del monumento simbolo della cittadina altopolesana.

A spiegare brevemente i dettagli dell’opera che verrà realizzata è l’assessore ai Lavori pubblici Cristian Brenzan, tra le autorità presenti alla recente assemblea del Crab.

“Sarà sistemato l’ingresso pedonale dove si trova il camminamento - illustra l’esponente della giunta - si tratta di un’operazione che punta all’abbellimento del punto di accesso dell’abbazia ed è un intervento che contiamo di realizzare in tempi abbastanza brevi. Stiamo aspettando la disponibilità da parte dell’impresa, visto che questi sono stati giorni di pioggia e possono esserci altre urgenze a cui far fronte. In sostanza, verrà rifatto il fondo, stendendo una sorta di conglomerato a getto con finitura in ghiaino per evitare che si formino buche in un punto che permette l’ingresso al chiostro, allo stesso Crab e alle Botteghe artigiane”.

Come chiarito dall’assessore Brenzan nel corso dell’ultimo consiglio comunale, il progetto da circa 75mila euro, dei quali oltre 50mila finanziati dalla Regione, di “Recupero complesso monumentale abbazia della Vangadizza - abbattimento barriere architettoniche associazione Crab di Badia Polesine” è sostanzialmente finito; entro il mese di aprile è prevista la rendicontazione dei lavori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400