Cerca

basket serie a2

Rhodigium, inciampo sull’Umbertide

Nello scontro diretto per il decimo posto le rossoblù non riescono nel colpo in terra umbra

Rhodigium, inciampo sull’Umbertide

La Solmec Rhodigium esce sconfitta dallo scontro diretto contro la Pf Umbertide che vince 62-57 e condanna di fatto ai playout la squadra rodigina. Le rodigine di fatto sono state costrette alla rincorsa per tutto il match con qualche giocatrice, tra le più attese, che hanno faticato ad entrare in partita e quando l’hanno fatto il match aveva ormai preso un suo trend.

La Solmec Rhodigium paga caro soprattutto un brutto primo tempo durante il quale ha permesso alla Pf Umbertide di prendere quel vantaggio che poi è risultato incolmabile. La Solmec Rhodigium parte con Stoichkova, Castelli, Mestdagh, Zanetti, Leghissa mentre la Pf Umbertide risponde con Schena, Baldi, Hatch, Tempia, Paolocci. Subito il match si fa battagliero con le due squadre consce dell’importanza della posta in palio. La partita vede le due squadre sempre vicine ma a chiudere in vantaggio i primi 10’ di gioco è la Pf Umbertide con 4 lunghezze di vantaggio: 21-17.

Secondo parziale con le perugine che piazzano un break di 11-4 che le porta sul 32-21 a metà quarto. Poi l’Umbertide controlla il tentativo della Solmec Rhodigium di rientrare in partita, facilitato nel proprio compito da una Sara Zanetti non in formissima, e al riposo le due squadre vanno col tabellone che segna 41-27.

Quando si ritorna in campo c’è più Solmec Rhodigium che Pf Umbertide con le rossoblù che trovano la chiave giusta del gioco e iniziano a ricucire il gap con Katrin Stoichkova che sale in cattedra e Sara Zanetti che inizia a vedere il canestro. Questo non basta, però, ad evitare il ritorno delle locali che a un minuto dal termine del terzo parziale sono ancora a +11: 50-39. Nel finale di parziale il canestro di Emma Zuccon fa sì che l’ultimo quarto inizi sul 50-41.

Ultimi dieci giri di lancetta con una Solmec Rhodigium che non lascia nulla di intentato e cerca di fare breccia tra le maglie perugine. Le sortite rossoblù sembrano avere un certo effetto e con un parziale di 9-2 al 5’ sono sotto di 4 lunghezze sul 54-50. La Pf Umbertide si difende con gli artigli e sa farsi sentire anche in attacco quando si arriva a 90 secondi dal termine con lo score che segna 58-53.

Le locali giocano sul limite dei 24”, mentre la Solmec cerca incisività offensiva e di non commettere fallo. Ma a 17 secondi dal termine il risultato non si schioda e le umbre hanno anche un tiro libero a favore. Hatch trova un solo canestro e fissa il 59-53. Time-out della disperazione della Solmec Rhodigium a caccia di un miracolo che non arriva e la Pf Umbertide vince 62-57.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400