Cerca

COMMERCIO

“Venderefacileaicinesi.com? Ma tanti locali sono già cinesi”

Ceccato: “Per i nostri gestori pesa la difficoltà nel passaggio generazionale e nella conduzione”

“Venderefacileaicinesi.com? Ma tanti locali sono già cinesi”

Difficoltà nel passaggio generazionale e nella gestione quotidiana delle attività: è per questo che bar e locali pubblici, anche storici, alla fine, vengono venduti a cinesi. A spiegare il fenomeno è il vicepresidente di Confesercenti metropolitana Venezia-Rovigo, Vittorio Ceccato, che commenta il gran numero di annunci di cessione di locali, in tutta la provincia, sul sito “venderefacileaicinesi.com”. “Quello a cui assistiamo a Rovigo in questo momento - spiega - è un fenomeno già consolidato e caratteristico di altre province del Veneto, e in particolare Venezia, Padova e a Verona. Del resto - aggiunge - la comunità cinese è sempre stata molto presente nella gestione degli esercizi pubblici, ma anche di altre attività manifatturiere”. Una presenza ormai consolidata.

“Al punto che tanti gestori cinesi di locali sono anche nostri associati - aggiunge Ceccato - perché, comunque, si contraddistinguono anche per precisione, osservanza delle regole e, in generale, per una buona gestione”. Il fenomeno dell’acquisto dei locali da parte di cittadini cinesi “radicato in altri territori, a Rovigo arriva un po’ come novità anche se in realtà, se guardiamo anche in centro storico, ci sono tante attività commerciali e tanti bar gestite da famiglie cinesi: penso, ad esempio, allo storico caffè San Marco di Corso del Popolo”.

“È chiaro, comunque, che si tratta di un riflesso dei tempi che stiamo attraversando. Come avevamo già osservato in altre situazioni - conclude Ceccato - c’è una grande difficoltà nell’effettuare un passaggio generazionale tra genitori e figli, e quindi tante attività storiche non trovano un seguito all’interno della famiglia che li gestisce e, per forza di cose, le attività vengono messe sul mercato. A quel punto, spesso i migliori acquirenti non sono nostri connazionali che, magari per vari motivi, fanno fatica ad affrontare la gestione di un’attività così complessa come un esercizio pubblico preferendo altri tipi di attività. Per questo i gestori cinesi diventano i principali acquirenti o, comunque, una parte interessata molto rilevante”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400