Cerca

CURIOSITA'

E' "Ghibli mania": un milione di nuovi utenti per le immagini con l'IA

Sovraccarico di richieste alla piattaforma, anche tanti vip e politici

E' "Ghibli mania": un milione di nuovi utenti per le immagini con l'IA

Esempi di immagini generate dall'IA: Rovigo, i suoi simboli e capitano della Rugby Rovigo Delta, Matteo Ferro

La società leader nell'intelligenza artificiale ha registrato un milione di nuovi utenti in un'ora sulla sua piattaforma, fra cui celebrità e politici, impegnati a trasformare le proprie immagini nello stile distintivo del famoso studio di animazione giapponese Ghibli.

In un'ora, un milione di nuovi utenti si sono aggiunti a ChatGpt, portando a 700 milioni il numero mensile degli utenti attivi. Questa sorprendente crescita è stata annunciata da Sam Altman, CEO di OpenAI, che ha recentemente ottenuto 40 miliardi di nuovi investimenti per la sua azienda. L'incremento degli utenti è avvenuto a seguito del lancio di una nuova funzione capace di generare immagini all'interno del chatbot, suscitando una vera e propria mania che ha coinvolto anche figure di spicco del mondo della politica e dello spettacolo, desiderose di ricreare le proprie foto nello stile del celebre studio.

Il sovraccarico ha temporaneamente messo in difficoltà ChatGpt. Tuttavia, la società ha assicurato la risoluzione del problema. "Il lancio di ChatGpt, avvenuto 26 mesi fa, è stato uno dei momenti più virali della nostra storia, con un milione di nuovi utenti in cinque giorni. E ora, in appena un'ora, abbiamo replicato quel risultato", ha scritto Altman sul suo profilo X. Ha aggiunto che "la generazione di immagini è ora accessibile a tutti gli utenti gratuiti", con l'obiettivo di mantenere il modello aperto e utilizzabile da chiunque desideri, grazie ai 700 milioni di utenti attivi mensili.

In risposta all'elevata domanda, Altman aveva esortato gli utenti a ridurre la creazione di immagini, poiché i server dell'azienda erano vicini al collasso. Ha inoltre annunciato che OpenAI prevede di lanciare il primo modello linguistico open-source dai tempi di GPT-2, consentendo agli sviluppatori di valutare e ottimizzare il modello di IA, senza richiedere l'accesso ai dati di addestramento originali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400