Cerca

crisi berco

Tra protesta e solidarietà

Tante iniziative di sostegno agli operai: sconti nei negozi e aiuti alle famiglie in difficoltà

Tra protesta e solidarietà

Continua la mobilitazione dei lavoratori della Berco, la fabbrica di Copparo da mesi entrata in crisi dopo l’annuncio del licenziamento di 247 operai.

Ieri l’astensione dal lavoro è durata otto ore e per oggi rsu e sindacati hanno annunciato altre 4 ore di sciopero, relative alle ultime ore del turno di lavoro nello stabilimento che occupa circa mille lavoratori, oltre 100 dei quali sono polesani.

Scioperi e picchetti vanno avanti da parecchie settimane, il muro contro muro fra lavoratori e azienda però non si è ancora risolto anche perché la dirigenza aziendale non si è mai smossa dal proposito di tagliare il personale di 247 effettivi e di disdettare il contratto aziendale.

Procedono anche le iniziative di solidarietà e vicinanza nei confronti dei dipendenti, alle prese con lunghi scioperi, che di fatto hanno impoverito buste paga e reddito familiare. Le associazioni dei commercianti, ad esempio, hanno lanciato l’iniziativa per offrire uno sconto del 10 per cento per i dipendenti dell’azienda. Tutte le tipologie di attività potevano aderire, compresi i supermercati. E chi ha aderito a questa proposta ora espone una locandina all’ingresso del negozio. Da sabato 5 aprile, inoltre, sarà aperto il ritiro di generi di prima necessità raccolti sinora, che verranno movimentati dagli uomini della Protezione civile e gestiti da Croce rossa italiana e Centro aiuto alla vita, grazie anche agli spazi messi a disposizione dal Parco Verde.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400