VOCE
rosolina
05.04.2025 - 09:00
Il Parco del Delta del Po potrebbe finalmente trovare la sua strada verso una valorizzazione completa, grazie alla proposta di unificazione sotto un unico marchio di marketing turistico.
Il tema è stato discusso lunedì 3 aprile nella sala consiliare di Rosolina, con una conferenza stampa organizzata dai club Rotary Porto Viro Delta Po e Comacchio Codigoro Terre Pomposiane. L’obiettivo è unificare il parco sotto un unico marchio di marketing turistico, con il fine di “unire le forze, abbattere le barriere amministrative” e superare le difficoltà che da decenni limitano il potenziale del parco. Alla conferenza erano presenti le principali autorità locali, a partire dal sindaco di Rosolina, Michele Grossato, che ha aperto l’incontro portando i saluti dell’amministrazione comunale e sottolineando l’importanza del Parco per il territorio.
Con lui, hanno partecipato l’assessore al turismo Alessandra Patrian, l’assessore alle politiche sociali, commercio e ambiente Sara Biondi, e il consigliere comunale Federico Avanzi, il quale ha portato la sua esperienza nel settore turistico. L’incontro ha visto anche la partecipazione di importanti figure del mondo imprenditoriale e associativo, tra cui Alba Rosito, fondatrice di Assonautica Acque Interne Veneto Emilia, e Stefano Casellato, Presidente di Aqua, una società che organizza gite turistiche e gestisce diverse strutture nel Delta del Po. Tra gli interventi più significativi, quelli di Giampiero Puppa e Sante Casini del Rotary di Porto Viro, e di Gianfranco Vitali del Rotary di Comacchio, che ha posto l’accento sulle difficoltà di sviluppo turistico nella regione, supportate da dati oggettivi relativi alle presenze di visitatori nelle aree del Delta.
Nel corso della conferenza, sono emerse le criticità legate alla gestione del Parco, che si estende tra due regioni, il Veneto e l’Emilia-Romagna. La divisione amministrativa tra i due Enti Parco ha reso difficile una gestione unitaria, con conseguenti ostacoli nella promozione turistica e nello sviluppo di un’infrastruttura adeguata per valorizzare le risorse naturali e culturali del territorio. Nonostante l’inserimento del Delta del Po nel programma Mab dell’Unesco come riserva della biosfera, il potenziale di crescita e valorizzazione è stato in gran parte inespresso.
La proposta fatta dai club Rotary è quella di creare un marketing turistico unico, che integri le risorse e le offerte delle due regioni in un unico progetto interregionale. Gli imprenditori e le comunità locali chiedono un’unione delle forze per promuovere il Delta del Po come destinazione turistica di rilevanza internazionale, in grado di attrarre visitatori durante tutto l’anno, e non solo nei tradizionali mesi estivi. I dati sono eloquenti: la provincia di Rovigo ha registrato una perdita di 250mila presenze turistiche, mentre la provincia di Ferrara non ha saputo mantenere il ritmo di crescita delle altre province.
Questo divario evidenzia la necessità di un’azione congiunta, in grado di superare la frammentazione e promuovere l’area come una destinazione unica. Un altro aspetto importante emerso dalla conferenza è il ruolo del Rotary, che non si limita a un intervento economico, ma si propone come attore civico, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità e le istituzioni locali. Giampiero Puppa, del Rotary di Porto Viro, ha sottolineato come il Rotary si impegni a favore dello sviluppo economico, della tutela ambientale e della salute, promuovendo una politica apartitica e orientata al bene comune. La proposta del Rotary, sostenuta da un numero crescente di imprenditori locali, mira a promuovere un marketing territoriale unificato tra le due regioni, sulla falsariga di quanto accade per il Lago di Garda, che coinvolge tre regioni sotto un’unica strategia di marketing turistico.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 