Cerca

serie d

Adriese, finisce l’era Scantamburlo?

Vigilia di partita tormentata in casa granata. Voci insistenti gettano nubi sul futuro societario

Adriese, finisce l’era Scantamburlo?

Luciano Scantamburlo

Vigilia di partita tormentata in casa granata. Voci insistenti gettano nubi sul futuro societario

Vigilia di partita tormentata in casa Adriese.

Proprio nelle ore precedenti al sentito derby dello stadio “Baracca” di Mestre, in programma oggi alle 15 e valido per la 33esima (nonché quint’ultima) giornata del campionato di Serie D (girone C), si è prepotentemente diffusa in città la voce circa la volontà di disimpegnarsi a fine stagione del presidente Luciano Scantamburlo.

Il numero uno granata, al timone del club dal 2011 e, peraltro, grande ex della sfida odierna (fu patron della vecchia Mestrina), nei giorni scorsi avrebbe annunciato al gruppo squadra l’intenzione di lasciare al termine dell’annata 2024-25, suscitando comprensibile scalpore sia in società che nella tifoseria, una volta che la voce ha cominciato a circolare. E’ ancora presto per capire se la decisione sarà definitiva o se lascerà spazio a ripensamenti (il presidente delle Cartiere del Polesine adombrò l'addio anche a fine 2016 e nel febbraio 2023), ma fattori anagrafici (quest’anno Scantamburlo spegnerà 89 candeline), assenza di eredi in famiglia con la volontà di subentrare e, non ultimo, il vuoto lasciato dalla scomparsa dello storico direttore generale Sante Longato (che di Scantamburlo era un fidato consigliere), non inducono all'ottimismo e gettano nubi sul futuro del club, quantomeno ad alto livello dilettantistico come realizzato negli ultimi 10 anni grazie all’entusiasmo e agli investimenti del presidente.

Intanto, però, oggi l’Adriese, terza col Campodarsego (57 punti), affronterà un importante match in chiave playoff contro un Mestre di Romano Perticone (51 punti) settimo e reduce da una grande rimonta, dai contenuti significativi sia a livello di classifica che di amarcord. Già, perché oltre allo stesso Scantamburlo sono tanti gli illustri ex sul versante granata: dal mestrino doc ed ex giocatore orange Roberto Vecchiato (come il vice Filippo Vianello), a vari giocatori, vedi Serena, Barzon e Pinton. Sulla sponda orange, gli ex sono Boscolo Papo e Marcandella.

“La squadra è seria e sta bene da settimane - le parole di Vecchiato nel punto stampa pre-gara - abbiamo recuperato tutti e sarà assente solo Ballardini per squalifica. Mancano 5 partite per rimanere tra le prime 5 ed è ciò che proveremo a fare: a partire dal Mestre, una squadra ben allenata che ci farà faticare. Bisognerà essere aggressivi quando potremo e compatti negli altri momenti. I playoff? Sappiamo che non contano nulla e trovare motivazioni per arrivarci è complicato - chiude Vecchiato - ma per noi il piazzamento sarebbe prestigioso e proveremo a tirare fuori le ultime energie dell’annata, ben sapendo che il calendario non è semplice”. Probabile formazione. Vadjunec; Pinton, Montin, Rossi (Gentile), Antonello; Serena, Maniero, Petdji; Moretti; Fyda, Gnago. Arbitra Zito di Rossano (Nappi di Latina-Bianchi di Roma 1).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400