Cerca

ESTERI

Carlo III e Camilla arrivati in Italia

I sovrani inglesi sono atterrati a Ciampino, inizia il viaggio di Stato

I sovrani inglesi sono atterrati a Ciampino, inizia il viaggio di Stato

Re Carlo III e la Regina Camilla sono arrivati a Roma, scortati da due caccia F-35 dell'Aeronautica Militare Italiana durante l'ingresso nello spazio aereo italiano. La visita di Stato, della durata di quattro giorni, si inserisce in un quadro di celebrazioni pubbliche, personali e impegni diplomatici: nel corso del soggiorno nella capitale italiana, i sovrani celebreranno il ventesimo anniversario del loro matrimonio. La visita ufficiale inizierà l'8 aprile con un incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, seguito da una cerimonia presso l'Altare della Patria. Successivamente, i reali visiteranno il Colosseo prima di incontrare la comunità britannica a Villa Wolkonsky.

Il 9 aprile, Re Carlo III avrà un incontro ufficiale con la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Villa Pamphilj, mentre la Regina Camilla parteciperà a un evento del British Council presso una scuola di Roma. Nello stesso giorno, Carlo III pronuncerà un discorso storico di fronte alle Camere riunite a Montecitorio. La giornata si concluderà con una cena di Stato al Quirinale.

Il 10 aprile, il programma prevede una visita a Ravenna. Qui, i reali renderanno omaggio alla Tomba di Dante e visiteranno il mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di San Vitale. La giornata culminerà con un evento presso il Festival dell'Emilia Romagna prima del loro rientro nel Regno Unito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400