VOCE
rovigo
08.04.2025 - 05:00
Un’interessante esperienza di educazione finanziaria ha coinvolto nei giorni scorsi le studentesse e gli studenti delle classi seconde dell’istituto superiore “E. De Amicis” di Rovigo, che hanno partecipato al progetto “La B@nca incontra la Scuola”, promosso da Bvr Banca Veneto Centrale per avvicinare le giovani generazioni ai temi dell’economia e della finanza.
L’attività, nel confermare la consolidata collaborazione tra l’istituto scolastico rodigino e la banca di credito cooperativo, si è posta l’obiettivo di accrescere la consapevolezza economico-finanziaria tra i giovani, sviluppando in loro competenze fondamentali per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide del futuro.
Protagonisti del progetto sono stati gli alunni delle classi 2AA, 2CA, 2BSC e 2BA che, accompagnati dai propri docenti, hanno visitato la filiale di Corso del Popolo di Bvr Banca Veneto Centrale.
Accolti dal responsabile del progetto, Bruno Candita, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino il funzionamento di una realtà bancaria, visitando i vari reparti, conoscendo i principali servizi offerti e confrontandosi direttamente con il personale della filiale. Un’esperienza concreta e coinvolgente, che ha permesso agli studenti di uscire dall’aula per entrare nel vivo del mondo del lavoro, toccando con mano come si struttura un istituto di credito e quali competenze siano richieste per operare in questo ambito. I ragazzi hanno mostrato grande interesse, ponendo numerose domande e dimostrando un buon livello di preparazione e curiosità.
A completamento del percorso, a distanza di alcuni giorni, gli studenti hanno partecipato a un incontro tenuto nell’aula magna dell’istituto da Andrea Dissette, responsabile dell’ufficio relazioni istituzionali e sviluppo di Bvr Banca Veneto Centrale. Durante l’incontro sono stati approfonditi concetti chiave legati al sistema bancario, al funzionamento dei prestiti e ai moderni sistemi di pagamento, con un linguaggio semplice ma puntuale, capace di rendere accessibili anche gli argomenti più complessi. Nel corso dell’incontro grande attenzione è stata posta nel coniugare teoria e pratica, favorendo un apprendimento partecipato e stimolante. L’iniziativa ha anche permesso agli studenti di raccogliere materiali e spunti utili per ulteriori attività di approfondimento, contribuendo ad arricchire il loro bagaglio di conoscenze e competenze specifiche, in coerenza con il percorso scolastico intrapreso.
“Questa iniziativa si inserisce nel percorso educativo che portiamo avanti con le scuole del territorio per avvicinare i giovani al mondo dell’economia e della finanza - ha commentato Andrea Dissette - Ringraziamo il dirigente Fabio Cusin e i docenti dell’Iis De Amicis per aver accolto con entusiasmo la nostra proposta, offrendoci l’opportunità di condividere con gli studenti i valori del credito cooperativo: vicinanza, ascolto e radicamento nel territorio, punti fermi in un contesto in continua evoluzione”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 