Cerca

SANZIONI

Maxi multa di 20 milioni al Colosseo

L'Antitrust sanziona CoopCulture e operatori turistici per pratiche scorrette nella vendita

L'Antitrust sanziona CoopCulture e operatori turistici per pratiche scorrette nella vendita

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di quasi 20 milioni di euro a CoopCulture e a diversi operatori turistici internazionali, tra cui Tiqets International, GetYourGuide Deutschland, Walks, Italy With Family, City Wonders Limited e Musement. Questa sanzione è il risultato di un'indagine avviata nel luglio 2023, che ha rivelato pratiche commerciali scorrette nella vendita dei biglietti per il Parco Archeologico del Colosseo.

L'indagine dell'Antitrust ha evidenziato come la prolungata indisponibilità di biglietti a prezzo base non fosse un caso isolato, ma il risultato di un sistema ben orchestrato. CoopCulture, che ha gestito il servizio di biglietteria dal 1997 al 2024, è stata accusata di non aver contrastato adeguatamente l'accaparramento dei biglietti tramite bot e strumenti automatizzati. Questo ha costretto i turisti a rivolgersi a tour operator che offrivano biglietti abbinati a servizi aggiuntivi, spesso a prezzi esorbitanti.


CoopCulture è stata multata per 7 milioni di euro per aver consapevolmente contribuito alla carenza di biglietti a prezzo base. Gli operatori turistici coinvolti, invece, hanno sfruttato questa situazione per trarre vantaggio economico, vendendo biglietti con servizi aggiuntivi a prezzi maggiorati. Le loro azioni sono state giudicate scorrette ai sensi degli articoli 24 e 25 del Codice del Consumo, e dal 2 aprile 2023, anche ai sensi dell'articolo 23, comma 1, bb-bis).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400