Cerca

Il progetto

Il Polesine in bici e in barca

Borghi Fluviali tra Adige e Po

Il Polesine in bici e in barca

Sabato e domenica, appuntamento tra Adige e Po, unendo bike e boat, bici e navigazione fluviale. Per godere il piacere di vivere in compagnia alcuni dei più suggestivi ambiti del “Polesine terra di acque”.

L’iniziativa è promossa dai Comuni di Fratta, Ariano Polesine, Crespino, Polesella, con la Provincia di Rovigo, il Parco Regionale del Delta Veneto del Po, Assonautica Acque interne Veneto ed Emilia, Fiab Rovigo. Il progetto “Borghi Fluviali tra Adige e Po” è stato sostenuto dal ministero del turismo con un contributo di 800 mila euro nell’ambito del Pnnr.

Tre le proposte per questo sabato e domenica. La prima, sabato, è dedicata al mito di Fetonte e alle ville venete tra Polesella e Crespino. Il punto di incontro, alle 15, sarà in piazza del Popolo a Polesella. Abbinando le mobilità slow della barca e della bicicletta, l’itinerario porterà i convenuti a conoscere la storia di Polesella e Crespino e le vicende legate al mito di Fetonte. Al termine ci si imbarcherà su un battello per navigare sul Po fino a Crespino, dove si riprendono le biciclette per andare prima in piazza Fetonte e poi tornare a Polesella. Al termine sosta a Villa Morosini per un aperitivo.

I due appuntamenti di domenica sono riservati al Delta. Il primo prenderà il via alle 9 dall’area camper di San Basilio. Abbinando bike e boat condurrà alla scoperta della storia antica e recente del Delta del Po, con focus su “Ariano nel Polesine e San Basilio”. Il programma prevede la visita guidata del museo di San Basilio e della chiesetta romanica costruita sulla duna fossile. Al termine si parte in bicicletta verso Grillara. Si raggiungeranno Corbola e Santa Maria in Punta. Nel pomeriggio navigando su un battello sul Po di Goro si torna a San Basilio. La giornata termina con un brindisi sotto l’area degli scavi di San Basilio.

Sempre da Ariano nel Polesine, ma con punto di incontro alle 10.15 a Santa Maria in Punta (attracco turistico) prende il via il secondo appuntamento di domenica, “Navigando dove inizia il Delta”. Imbarco sulla Nena, nome dato al vaporetto n 179 in onore di Nazzarena Casini, una mitica donna del fiume. Si naviga prima sul Po di Goro e poi sul Po di Venezia arrivando proprio dove il Po si divide per la prima volta. Si raggiunge l’Isola del Balotin. Rientro alle 12.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400