VOCE
rovigo
10.04.2025 - 21:29
Vuoti urbani che trovano una nuova vita ed altri che rimangono nell’abbandono e talvolta nella desolazione. Per una vecchia sede di Bankitalia che trova soluzione, con il prossimo arrivo della sede della Guardia di finanza, ci sono altri vuoti urbani che vedono sfumare possibilità di rilancio, come la ex caserma Silvestri. Il tema dei grandi edifici dismessi e senza vita, nel cuore della città, registra alti e bassi. Nuovi abbandoni e nuove vittorie.
Per approfondire leggi anche:
Negli ultimi due giorni a Rovigo si sono registrate alterne vicende, cosa che rilancia il tema della necessità di una pianificazione e di soluzioni per evitare che vuoti ormai annosi, si ripropongano all’infinito. La nota positivo riguarda l’ex sede della Banca d’Italia di via Domenico Piva, ormai destinata alla riqualificazione per ospitare la sede provinciale della Guardia di finanza. Un progetto che, nel giro di qualche anno, vedrà il restyling del grande edificio chiuso da oltre 15 anni e più volte candidato ad ospitare questa o quella grande sede. Ora la decisione è presa e la prossima destinazione dell’immobile sarà quello di sede del comando provinciale delle Fiamme gialle.
Ma per una situazione che si risolve ne arriva una che. invece, registra un passo indietro, e non di poco conto. Si tratta della riqualificazione e recupero della ex caserma Silvestri di via Gattinara. sembrava tutto fatto per trasformare l’ex base militare in sede dell’Archivio di Stato, Archivio notarile e Agenzia delle entrate. Invece pare che l’Agenzia del Demanio voglia rivedere i suoi piani e ridimensionare il progetto. Niente di certo, ma resta il fatto che il piano sembra proprio aver subito uno stallo, non un vero e proprio addio, ma una fase di ripensamento. In assenza di informazioni ufficiali, il timore che si fa largo è che il maxiprogetto del 2021, come rimodulazione dell’iniziale progetto del 2016, possa saltare.
Per approfondire leggi anche:
E si tratta di un progetto di parecchi milioni di euro. Secondo l’ultima versione (nota) del progetto, l’ex caserma dovrebbe diventare la nuova “cittadella storico archivistico erariale” di Rovigo. E se i lavori del corpo centrale stanno proseguendo, i punti di domanda riguardano i servizi che dovrebbero trovare casa nel complesso: l’Agenzia delle entrate, l’Archivio notarile, l’Archivio di Stato di Rovigo, il Catasto e gran parte degli archivi collegati all’Archivio di Stato di Mestre. L’ex caserma, che fino al 31 dicembre 2012 ha ospitato il quinto Reggimento artiglieria controaerei “Pescara”, è stata formalmente dismessa dal Ministero della Difesa nel marzo 2015, passando quindi all’Agenzia del Demanio che, nella sua articolazione regionale, ha subito avviato l’iter per la razionalizzazione degli uffici pubblici. Ma di tutto quello che è stato elencato, ad oggi, non è dato sapere con certezza che cosa sarà realizzato e che cosa finirà nel cassetto dei bei progetti mai realizzati. Nel corso degli anni per la caserma Silvestri si era parlato di riutilizzo per ospitare il nuovo tribunale di Rovigo, campus universitario e varie altre progettualità mai andate oltre il “si potrebbe fare”.
Ma l’elenco dei vuoti urbani di Rovigo, in via di riempimento o senza prospettive, è lungo. verso un traguardo è l’ex ospedale Maddalena della Commenda, oggetto di un poderoso recupero che lo trasformerà in uffici comunali. Un progetto, gru e cantiere in pieno svolgimento, che ha beneficiato, nel quadro del bando periferie, di 13 milioni di euro.
Fra i giganti di cemento dormienti che intravedono la luce della rinascita c’è anche l’ex sede del Genio civile, complesso edilizio che sorge tra Corso del Popolo e piazza Umberto. Il grande edificio, di proprietà della Regione Veneto, è chiuso del 1985, ed ora si avvicina al recupero grazie ad un progetto della Regione che potrebbe trasformarlo, con un investimento di circa 4 milioni di euro, in sede di uffici regionali. Al momento sono in corso una serie di verifiche per decidere se, poi, dare il via al progetto di risanamento.
In attesa di un finanziamento per ritrovare vita è anche l’area dell’ex forno comunale collegato all’ex comando della polizia locale. In questo caso di tratta di edifici fatiscenti che un progetto di recupero vorrebbe risollevare assieme al rilancio di piazza Annonaria. Verso il recupero, mancano pochi mesi, l’ex carcere di via Verdi, che dopo il trasferimento della casa circondariale lungo la tangenziale si prepara a diventare carcere minorile.
Al palo e, per ora, senza speranze l’area dell’ex ospedale psichiatrico di Granzette. Alcune idee di rilancio sono tramontate senza esito, l’ultima era un piano da 20 milioni per la riqualificazione del complesso edilizio chiuso da molti anni. da un paio d’anni un grande vuoto urbano è diventato l’immobile di Casa Serena, gigante di cemento chiuso da quando la crisi dell?iras ha portato alla chiusura di questa sezione della casa di riposo. Anche in questo caso le idee per il riutilizzo non sono mai andate oltre verbi coniugati al condizionale.
Punto di domanda da chiarire l’ex questura di vicolo Donatoni, in disarmo da quando il comando di polizia si è spostato in viale Tre martiri, che dovrà ospitare il nuovo tribunale di Rovigo, con tempi e modalità, però, ancora da precisare.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 