VOCE
Sarzano
12.04.2025 - 14:19
Grande partecipazione all’incontro organizzato per venerdì sera dal comitato di Sarzano, che da mesi si sta battendo contro l’impianto di biometano Apis Ro1. Un centinaio di persone hanno partecipato all’incontro per informare la comunità “sulle conseguenze - ha fatto sapere in una nota il comitato - di questo tipo di impianti, riservando particolare importanza agli impatti ambientali, sociali e sanitari”.
Durante la serata, i referenti del comitato hanno anche parlato del ricorso legale contro l’impianto. Il comitato ha spiegato di aver intrapreso questa azione legale “per contrastare la costruzione dell’impianto e per tutelare l’ambiente e la qualità della vita della comunità”. Il comitato è riuscito a raccogliere il 40% dei fondi necessari per portare avanti il ricorso, “un risultato straordinario in termini di coesione e determinazione”.
A Sarzano il pubblico ha potuto ascoltare gli interventi dei relatori che hanno arricchito il dibattito con approfondimenti. Gianni Bregolin, di Italia Nostra di Rovigo, ha posto l'accento sugli aspetti ambientali, sanitari ed economici legati all'impianto di biometano, sottolineando le problematiche di sostenibilità e gli impatti a lungo termine sulle risorse naturali del territorio. Nel suo intervento ha accennato alla “speculazione economica in atto”, mettendo in guardia la cittadinanza sui rischi derivanti “da una proliferazione incontrollata di questo sistema di produzione energetica”.
Andrea Bregoli, agronomo, ha approfondito i risvolti agronomici e agricoli del progetto, evidenziando le preoccupazioni relative all'impatto sulle terre agricole circostanti. Bregoli ha anche espresso il suo parere negativo riguardo la gestione e il controllo degli impianti di biometano in generale. Infine, Vanni Destro, della Rete dei comitati polesani, ha offerto una panoramica della situazione locale, parlando della crescente preoccupazione tra i cittadini del Polesine e del basso Veneto, “territori che stanno affrontando una pressione sempre maggiore da parte di progetti industriali simili”.
Il comitato, nato da un gruppo di cittadini di Sarzano, continuerà a lavorare cercando di sensibilizzare la comunità locale. Il prossimo incontro sul tema è previsto a Mardimago martedì prossimo alle 21, alla scuola primaria di della frazione. Alla serata, organizzata dal comitato di Mardimago "Liberi dal biometano", interverranno esperti del settore per approfondire ulteriormente le problematiche legate agli impianti a biogas.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 