VOCE
lendinara
12.04.2025 - 14:00
Al via il ricco programma fieristico per la 419esima Fiera di San Marco, con una serie di impegni che culmineranno fino ai primi giorni di maggio.
Arriva dal sindaco Francesca Zeggio il grazie a tutte le realtà cittadine che hanno contribuito a questo fitto calendario di appuntamenti: “L’augurio è che tutto possa andare per il meglio e che tutte le belle iniziative consolidate a Lendinara da anni possano dare il giusto riscontro alla città sotto l’aspetto culturale, rurale con la promozione delle nostre attività, e anche per la visibilità per i commercianti che hanno investito e che ringrazio tantissimo. Sotto il profilo culturale rinnovo il grazie alla struttura della biblioteca che non manca mai di fornire momenti. Ringrazio la Pro loco e l'assessore Pavarin per l’ottimo lavoro fatto e l’amore per la città”.
Nico Pavarin, assessore alle Attività promozionali, ha aggiunto: “Un sentito grazie alle associazioni e a tutte le realtà che, con passione e dedizione, si mettono a disposizione della città per rendere possibile questo storico appuntamento”.
Si partirà alle 10.30 di venerdì 18 aprile in Casa Albergo con la cerimonia di consegna del veicolo del progetto “Mobilità garantita”, promosso dal Comune di Lendinara in collaborazione con Pmg Italia SpA. Alle 18 si aprirà poi il tanto atteso luna park in via Carlo Alberto dalla Chiesa, mentre alle 19.30 il Bar Pioppa sarà aperto per un aperitivo in musica con i Blood acoustic live music.
Sabato 19, poi, dalle 15 al luna park si terrà la “Festa del bambino”, per poi passare a martedì 22 aprile alle 18.30 quando in Cittadella della Cultura si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Lendinara e Polesine nell’80esima anniversario della Liberazione” a cura della sezione locale dell’Anppia. Il 23 aprile alle 18 in Cittadella della Cultura si aprirà la mostra itinerante e il convegno “Viaggio in Polesine - Le vie dell'acqua” con la collaborazione del Consorzio di Bonifica Adige Po, mentre alle 18 del 24 aprile in sala civica Carlo Bagno si terrà la presentazione del libro “La Chiesa del Cristo” di Ramis Tenan.
Il 25 aprile, in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione, si partirà alle 9.15 in piazza Risorgimento per la deposizione delle corone alle lapidi commemorative del 25 aprile e dei Caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale, e poi in riviera San Biagio alla lapide ricordo della medaglia d’oro della Resistenza “Fava” e in piazza San Marco alla Resistenza. Alle 10 in chiesetta Sant’Anna è prevista la celebrazione della messa in suffragio animata dalla corale “Don Pietro Socal” di Santa Sofia e poi in Cittadella della Cultura si terrà il saluto istituzionale del sindaco e delle autorità. Parteciperanno gli alunni della scuola “Alberto Mario” ad indirizzo musicale. Saranno presenti le Associazioni combattentistiche e d’Arma e il Corpo bandistico Città di Lendinara. Fin dal mattino in riviera Mazzini ci saranno i sempre apprezzati mercato fieristico e mercatino floreale, sapori e hobbistica a cura dell’associazione “Gusto Italiano”, oltre alla mostra trattori in collaborazione con Coldiretti.
Motori protagonisti con la mostra statica auto d’epoca in piazza San Marco a cura del “Amici auto d’epoca” di Lendinara, in piazzetta Vittorio Veneto con la mostra macchine nuove e usate della concessionaria Marinelli Motors. Protagonista attesissimo in piazza Risorgimento il 19esimo trattoraduno d’epoca, con mezzi che sfileranno poi per la benedizione alla Basilica della Madonna del Pilastrello.
Attesissima anche la mostra mezzi agricoli in collaborazione con Coldiretti in riviera Mazzini, oltre alla mostra statica trattori d’epoca e nel pomeriggio la gimkana trattoristica per bambini. Sempre apprezzato “Navigando per l’Adigetto” a cura Protezione civile Lendinara in piazzetta Montagnana. Biblioteca comunale aperta con l’atteso mercatino dei libri, e alle 17.30 l'inaugurazione della mostra “La pittura del Novecento nella collezione Resnati”. Alle 10.30 in Caffè Grande sarà presentato il libro “Insieme falceremo il vento” di Angioletta Masiero, mentre via alle visite guidate a palazzo Malmignati e al ciclo pittorico di Domenico Maria Canuti alle 11, 16 e 18. Alle 16 anche visita guidata alla chiesa di Santa Sofia e a quella di San Giuseppe a cura di PopOut.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE