Cerca

SALUTE

Arriva il nuovo vaccino per adulti

Potrebbe prevenire oltre 11.000 casi di malattia pneumococcica

Un passo avanti nella lotta contro la malattia pneumococcica, approvato dalla Commissione Europea

La Commissione Europea ha dato il via libera al vaccino pneumococcico coniugato 21-valente di MSD, denominato V116, destinato alla protezione degli adulti contro la malattia invasiva e la polmonite causate da Streptococcus pneumoniae. Questo vaccino offre una copertura contro i sierotipi responsabili della maggior parte dei casi di malattia pneumococcica invasiva negli adulti. L'approvazione è stata concessa sulla scorta dei dati positivi di sicurezza e immunogenicità emersi dal programma clinico Stride di fase 3.

Enrico Di Rosa, direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell'ASL Roma 1, sottolinea l'importanza di questo vaccino come una soluzione “su misura” per la popolazione adulta, al fine di ampliare la copertura sierotipica senza compromettere l'efficacia. L'auspicio è che il nuovo vaccino possa essere reso disponibile per la prossima campagna vaccinale anti-pneumococcica in concomitanza con quella antinfluenzale.

L'approvazione del vaccino da parte della Commissione Europea permette la sua commercializzazione in tutti i 27 Stati membri dell'Unione Europea, oltre che in Islanda, Liechtenstein e Norvegia. Tuttavia, la disponibilità effettiva nei singoli Paesi dipenderà dal completamento delle procedure di rimborso. Negli Stati Uniti, in Canada e in Australia, il vaccino ha già ottenuto l'approvazione rispettivamente nel giugno 2024, luglio 2024 e gennaio 2025.

L'adozione di V116 potrebbe prevenire oltre 11.000 casi di malattie pneumococciche invasive, con un risparmio significativo sui costi sanitari diretti e indiretti. Uno studio di valutazione farmaco-economica suggerisce un risparmio di circa 56 milioni di euro, cifra che potrebbe aumentare se si utilizzano dati comparabili con quelli della sorveglianza francese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400