Cerca

badia polesine

Gli studenti vanno in Purgatorio

A maggio all’abbazia della Vangadizza la premiazione dei migliori elaborati pervenuti

Gli studenti vanno in Purgatorio

Aperti i termini per partecipare al concorso grafico legato al Purgatorio di Dante e dedicato alle scuole. In vista dell’allestimento della mostra “Il mio Purgatorio. Dante poeta di speranza”, la biblioteca Bronziero e il suo comitato, con il patrocinio della Provincia, organizzano un concorso grafico sul tema “Il purgatorio: In cammino verso le stelle. Gli ostacoli da superare per diventare persone migliori” per promuovere la creatività, l’innovazione e l’espressione artistica.

Il concorso si articola in tre sezioni: una per gli studenti delle scuole primarie, una per le secondarie di primo grado ed un’altra per le secondarie di secondo grado.

La partecipazione è gratuita e le opere possono essere realizzate su qualsiasi supporto, attraverso disegno, pittura, fotografia ed arte digitale. “Se realizzate digitalmente - si legge nel bando del concorso - le opere dovranno pervenire alla segreteria del concorso stampate su carta, cartoncino o carta fotografica”. Le produzioni devono essere in formato A3, verticale o orizzontale.

“La giuria, composta da membri qualificati della comunità locale, giudicherà le opere in base alla creatività, all’originalità e alla relazione con il tema - aggiunge il testo - inoltre, i visitatori della mostra potranno votare l’elaborato preferito concorrendo alla selezione delle opere che si aggiudicheranno il premio. Saranno assegnati premi alle scuole degli alunni con opere vincitrici di ciascuna sezione. I premi includono una copia dell’edizione Mondadori del Purgatorio per le scuole secondarie di primo e secondo grado, mentre per la primaria una copia del libro ‘Dante per bambini e genitori curiosi. Purgatorio’. Gli alunni vincitori, eventuali alunni segnalati e tutte le scuole partecipanti riceveranno un attestato”. Gli elaborati partecipanti saranno esposti in una mostra d’arte parallela alla mostra “Il mio Purgatorio. Dante poeta di speranza”, che si terrà dal 5 al 16 maggio.

La cerimonia di premiazione degli elaborati vincitori si terrà sabato 17 maggio alle 11 in abbazia della Vangadizza. Per partecipare è necessario scaricare il relativo modulo dal sito internet del Comune o ritirarlo in biblioteca civica. Una volta compilato, andrà consegnato o inviato alla Bronziero assieme all’opera entro sabato 3 maggio.

Per ulteriori informazioni, si può contattare la biblioteca ai numeri di telefono 0425 51923 o 334 6642494, o scrivere un’email a biblioteca@comune.badiapolesine.ro.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400