Cerca

ficarolo

La pizza di Alessio è Mondiale!

Al quinto posto con un mix tra Emilia e Spagna

La pizza di Alessio è Mondiale!

Da Ficarolo al tetto del mondo, passando per Barcellona. Il ficarolese Alessio Bergamaschi che da alcuni anni è proprietario del ristorante pizzeria “Buon Appetito” di Barcellona, si è classificato al quinto posto al campionato mondiale della pizza che si è svolto a Parma nei giorni 8,9 e 10 aprile.

Nel suo locale della metropoli catalana, situato nel quartiere di Born, Alessio delizia i palati più fini proponendo i migliori piatti tipici della cucina italiana e apprezzatissime pizze. Lo scorso fine settimana, il ficarolese è partito dalla sua Barcellona, paese di adozione, per tornare qualche giorno in Italia e partecipare all’edizione 2025 del campionato mondiale della pizza che ogni anno si svolge a Parma e dove si danno appuntamento più di 770 maestri pizzaioli e chef da tutti i continenti per confrontarsi e sfidarsi a suon di ingredienti.

Il campionato mondiale della pizza è molto più di una semplice gara: è l’evento che celebra la passione, la creatività e la tradizione di uno dei cibi più amati al mondo; pizzaioli provenienti da ogni angolo del pianeta si sfidano ogni anno in competizioni avvincenti che spaziano dalla pizza classica alla pizza in teglia, dalla pizza napoletana alla pizza senza glutine, senza dimenticare le spettacolari esibizioni di freestyle e abilità. Al termine della tre giorni, Alessio si è classificato al quinto posto a livello mondiale.

“Ho partecipato con una pizza combinata, con ingredienti catalani e emiliani. Ho usato una verdura tipica della Catalogna che si chiama calçots Igp del Valles (simile ai nostri cipollotti n.d.r.), con la sua salsa romesco, fatta con pomodori al forno, aglio, mandorle tostate, aceto e pane. Il tutto abbinato ad una pancetta piacentina Dop e stracciatella affumicata. Infine - spiega lo stesso Alessio -ho usato le punte e le radici dei calçots come guarnizione croccante".

"Il fatto di aver usato tutta la parte nobile di questa verdura é stata una buona idea, visto il tema sempre attuale della sostenibilità. Ho partecipato alla categoria pizza classica a forno a legna e con mio stupore sono arrivato quinto nel mondo - conclude Alessio - E’ stata una bellissima avventura anche perché mi sono dovuto portare tutti gli ingredienti da Barcellona. Per fortuna la mia famiglia mi ha accompagnato”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400