Cerca

LA POLEMICA

Avs denuncia: “Inciucio Pd-Fdi”

"Il comitato di controllo? E' solamente una foglia di fico"

Avs denuncia: “Inciucio Pd-Fdi”

La mozione presentata dal capogruppo del Pd Diego Crivellari e firmata dal capogruppo Palmiro Franco Tosini della civica Democratica inclusiva, ritirata dai lavori del consiglio comunale di lunedì, continua a far discutere. A puntare il dito contro il provvedimento che proponeva l’istituzione di un comitato di controllo sull’insediamento a biometano di Apis Ro 1 a Sarzano ma soprattutto contro il tentativo di FdI di far convergere i voti favorevoli dei propri consiglieri comunali sulla proposta dell’opposizione sono gli esponenti di Alleanza verdi e sinistra che parlano, senza mezzi termini, di “tentativo di accordo da parte del Pd con Fratelli d’Italia”.

Avs sul punto afferma: “E’ deludente vedere come parte della giunta Cittadin abbia rischiato di perdere un pezzo di opposizione e di guadagnare numeri in maggioranza, proprio mentre tutta la sinistra rodigina si è mostrata compatta nel sostenere il lavoro dei comitati cittadini. Quella del comitato di controllo è una proposta che suona come una foglia di fico un tentativo di salvare la faccia di fronte a una decisione che prevede il via libera all'impianto. Non possiamo accettare che si normalizzi l’idea che impianti potenzialmente dannosi per ambiente e salute possano essere autorizzati con la promessa che ‘tanto poi ci sarà qualcuno a controllarli’. Le garanzie si chiedono prima, non si rincorrono dopo”.

La segreteria di Avs sottolinea come il vero problema sia l’atteggiamento delle istituzioni: “I controlli ambientali sono già disciplinati dalla legge e spettano a enti competenti, non ai cittadini. La proposta del comitato, così formulata, scarica di fatto la responsabilità sulle spalle della comunità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400