VOCE
ambiente e salute
16.04.2025 - 17:58
Vietare l’uso, la commercializzazione a la produzione di Pfas e prodotti contenenti Pfas, se non in casi speciali, con apposita deroga e sotto strettissimo monitoraggio; fissare a zero, inteso come quantità minima tecnicamente misurabile, la concentrazione massima tollerabile per l'inquinamento da Pfas; bonificare i siti contaminati da Pfas; avviare un programma nazionale di biomonitoraggio per valutare l'esposizione della popolazione ai Pfas e gli effetti sulla salute.
Questo l’appello urgente, sotto forma di Mozione, presentato alla Camera dei Deputati da 16 parlamentari del Pd, tra i quali la rodigina Nadia Romeo e con prima firmataria la collega Chiara Braga. Il documento mette al centro una emergenza con la quale, purtroppo, il Veneto combatte ormai da anni, ma che, seppure gravissima e trasversale, non è sufficientemente conosciuta: l’inquinamento e la contaminazione da Pfas.
Un tema di enorme attualità anche in Polesine: sia per le polemiche e i timori che accompagnano le proposte di insediamento di nuovi impianti; sia per la presenza, più volte riscontrata, di questa tipologia di inquinanti nel Po e le legittime preoccupazioni anche per gli altri corsi d’acqua che costellano Rovigo e provincia; sia, infine, per l’esistenza di numerosi siti inquinati da bonificare.
“Le sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche (Pfas) – spiega infatti la mozione - sono composti chimici utilizzati in numerosi processi industriali e prodotti di largo consumo, noti per la loro persistenza nell'ambiente e bioaccumulabilità con conseguenti ricadute negative per la salute umane; numerosi studi scientifici accreditati hanno infatti dimostrato che l'esposizione ai Pfas è associata a gravi rischi per la salute umana, tra cui ridotta fertilità, alterazioni endocrine e aumento del rischio di alcune forme tumorali”.
“La contaminazione – prosegue il documento firmato dai deputati Pd - coinvolge aspetti sanitari e ambientali, come la tutela dei corpi idrici, la disciplina degli scarichi, la programmazione delle risorse, le bonifiche e il danno ambientale; un'indagine di Greenpeace Italia del 2024 ha rilevato la presenza di Pfas nel 79 per cento dei campioni di acqua potabile analizzati in diverse regioni italiane, evidenziando una diffusa contaminazione a livello nazionale”.
Proprio in queste settimane, in Veneto, è in fase di chiusura il primo maxi processo proprio per un caso DI inquinamento da Pfas. Quindici gli imputati che si trovano a giudizio di fronte alla Corte di Assise di Vicenza: proprio nel capoluogo veneto, infatti, è stata individuata la “zona rossa”, nel cui ambito la popolazione avrebbe patito una lunga esposizione a questi inquinanti, con un significativo impatto sulla salute.
“La gravità degli effetti sulla salute umana – chiude la mozione - in conseguenza all'esposizione da Pfas, rende ancora più urgente e non più procrastinabile la fissazione di limiti sulle matrici ambientali, limiti che vanno quindi individuati, con legge dello Stato, in base al principio di precauzione”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE