Cerca

rovigo

Piscina esterna pronta per l’estate

Intervento in partenza entro due settimane. Dalla giunta ok anche alla riasfaltatura di via Lina Merlin

Piscina esterna pronta per l’estate

Avanti tutta verso il cantiere che rimetterà in funzione la vasca esterna da 50 metri del polo natatorio grazie ad uno stanziamento complessivo di 270mila euro che la giunta di palazzo Nodari ha approvato nel tardo pomeriggio di lunedì.

Sì, perché subito dopo la seduta di consiglio comunale terminata poco dopo le 17.30, il sindaco Valeria Cittadin e gli assessori si sono riuniti per dare il via libera ad una maxi variazione di bilancio urgente dal valore complessivo di circa un milione di euro. La manovra comprende il finanziamento di diversi interventi che, oltre all’impiantistica sportiva, riguardano per esempio i servizi sociali come pure i lavori pubblici. E una grossa fetta da 270mila euro, come detto, verrà destinata a finanziare i lavori nell’area esterna del polo natatorio.

Ad entrare nel dettaglio degli interventi è l’assessore allo sport Andrea Bimbatti che spiega: “Con la somma stanziata, oltre alla vasca esterna sistemeremo l’area esterna alla piscina, metteremo a posto l’area verde, verrà fatto il nuovo campo da padel e sistemati e sanificati gli spogliatoi e i bagni che ci sono nella parte retrostante della piscina per garantire un servizio completo a chi vorrà usufruire del polo natatorio quest’estate”.

Con la copertura finanziaria di tutti gli interventi elencati, è stato fatto un passo in avanti decisivo: “Grazie alla variazione di bilancio, l’amministrazione può affidare i lavori - sottolinea Bimbatti - avevamo già predisposto i preventivi e espletato le formalità burocratiche del caso, quindi nel giro di una settimana, due al massimo, partiranno i lavori e, dunque, contiamo per le prime settimane di giugno di consegnare la piscina alla città”.

Insomma, l’obiettivo che solo fino a poche settimane fa sembrava un’utopia, adesso è sempre più a portata di mano. “E’ chiaro che daremo priorità al ripristino della vasca esterna, perché rappresenta l’intervento più urgente da realizzare. Potrebbe essere che, per esempio, il campo da padel termini qualche settimana dopo ma sicuramente ci interessa che, con l’avvio dell’estate, la vasca e l’area esterna dell’impianto siano fruibili e a disposizione della comunità. Manteniamo l’impegno che ci siamo presi, ovviamente non possiamo ancora stabilire una data certa per la conclusione dei lavori, perché il tempo potrebbe farli slittare di qualche giorno, ma con l’avvio dell’estate la vasca sarà pronta”.

Intanto, restando nel campo delle opere pubbliche ma nell’ambito della messa in sicurezza delle strade, si avvicina a passi veloci anche un altro intervento molto atteso dai cittadini, quello del rifacimento di via Lina Merlin, la bretella che collega viale Porta Adige a via Amendola. Ieri, palazzo Nodari ha aggiudicato in via definitiva l’appalto da circa 700mila euro alla ditta mantovana Viagest. Sarà quest’ultima a realizzare l’intervento di rifacimento completo di circa un chilometro di bretella, dalla rotatoria di via Amendola fino al sottopasso ferroviario, a partire dal sottofondo fino alla nuova asfaltatura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400